Il tuo nome in Arabo - Antonio      Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      #44-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e la lettera "gim" جيم applicazioni      Il tuo nome in Arabo - Ester      8.4. Stato costrutto - مُضاف و مُضاف إلَيْه      2.1.2- Scriviamo le lettere      8.2.1. La frase nominale in lingua araba      L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      Verifica di dettato arabo 2      8.5. Kana e la sue sorelle - كانََ و أخواتُها      Esercizio 5.1 - Il verbo - ألفِعل      - I giorni della settimana      28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      Un verbo al giorno - دَرَسَ - Studiare      Il tuo nome in Arabo - Desirée      Tutti i risultati      3° Liv. #26 - Espressioni di meraviglia in lingua araba      Il tuo nome in Arabo - Flavio      #52-Corso CONTINUO di Arabo - pronomi (lui, lei) e punti cardinali      8.6.1. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Come usare il vocabolario arabo      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       Lettura di un testo - La pioggia è un dono      # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      8.3.2. Negare la frase verbale      Navigare col cellulare è più bello!      Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      6.08- Il Possesso      3° Liv. #11 - il duale femminile, come ricavarlo dal singolare!       7.0.1. I Verbi Arabi - Si ragiona per radici ...      Un verbo al giorno - طارَ - Volare      Il tuo nome in Arabo - Fabio      2.2.5- Ta Marbutah - (تاء مَربوطة (ة ـة      Poesia Araba - "Palestinese"      #21-Corso CONTINUO di lingua araba - esercitazione sulla "mim"      Statistiche Quiz e Punti Credito      #07-Corso CONTINUO di lingua araba - L'articolo       3.4.3- I Numeri Arabi - Le decine - ألعَشَرات      Lezioni di lingua italiana -01-      L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      Come scrivere...      6.11- Aggettivi Dimostrativi      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      2.3.4.1-Vocali lunghe e brevi - Parte I      Corso CONTINUO di lingua araba - anche online     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

       La "ta marbutah ـة " non fa parte dell'alfabeto arabo, ma è molto usata in lingua araba, e come lo dice la parola stessa "ta marbutah ـة ", e cioè una normale TA ma "marbuta", che significa "legata", essa infatti ha due puntini come la ت ma è legata.

    La "ta marbutah ـة " ha la caratteristica di essere solo ed esclusivamente finale, non esiste una "ta marbutah ـة " iniziale o mediana nella parola araba.

    La ta marbuta si scrive cosi :



  •      finale dopo una lettera che non lega ---- ة
  •      finale dopo una lettera che lega --------- ـة

E' importante ricordare che la "ta marbutah ـة ", anche se assomiglia molto, non ha niente a che vedere con la lettera ه ـه e cioè la lettera HA, la lettera HA fa parte dell'alfabeto e si può trovare in qualsiasi posizione all'interno della parola, iniziale هـ , mediana ـهـ e finale ـه , mentre la "ta marbutah ـة " può essere solo FINALE.

La "ta marbutah ـة " in genere indica il genere femminile, quasi tutte le parole femminili terminano con la "ta marbutah ـة ", ma non sempre.

Vedere la sezione " il maschile ed il femminile" per maggiori dettagli.

Vediamo di capirci un pò do più su questa lettera.

Si dice "ta marbutah ـة " perchè è una  "ta ت" legata, una domanda, ma può essere slegata? la risposta è sì, può essere slegata e riprendere la forma originale di una "ta ت", ma solo in certi casi, e quando?

La "ta marbutah ـة " si slega quando è seguita da un pronome attaccato(suffisso), facciamo un esempio per capire meglio:

Come si dice "scuola" in arabo? Si dice مَدْرَسَة 

Ma Come si fa a dire "la mia scuola" in arabo?

Ecco per aggiungere un pronome attaccato di prima persona singolare, si aggiunge alla fine del nome  مَدْرَسَة il suffisso ي

allora per dire "la mia scuola" in arabo si scrive مَدْرَسَتي 

avete visto come la "ta marbutah ـة " si è slegata, ed è diventata una "ta ت" normale.

    Un'altra cosa importante che riguarda la "ta marbutah ـة " è la seguente:

Quando la "ta marbutah ـة " è l'ultima lettera di una frase, si usa non vocalizzarla (pronuncia pausale), e di conseguenza si trasforma in una semplice "a", in generale non si usa vocalizzare l'ultima lettere di una frase.

Non è chiaro?

Facciamo qualche esempio:

-   مَدْرَسَتي جَميلَة La mia scuola è bella (Notate come la "ta marbutah ـة " di مَدْرَسَة si è slegata perchè seguita da pronome suffisso, e l'ultima "ta marbutah ـة " della frase non è vocalizzata)

-   في قَرْيَتِنا حَديقَةٌ كَبيرَة nel nostro villaggio c'è un grande giardino

-   هذهِ صَديقَتنا سارا Questa è la nostra amica Sara

Un'altra cosa molto importante è che la "ta marbutah ـة " è sempre preceduta da una "fathah" oppure da una "alif".

Infine si ricorda che la "ta marbutah ـة " se fa parte di una parola indeterminata al caso accusativo, essa diventa il sostegno del tanwin e non c'è bisogno della alif per sostenere il tanwuin.

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download