Buongiorno a tutti      I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع      Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      # 03- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      (١٣– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء (المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      #32-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       Art. + letti      Oggi è venerdì      La sella dorata. ..Proverbi arabi      # 14- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      3° Liv. #17 - Un semplice esercizio - Il plurale sotto la forma "أفعال "      Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      Il tuo nome in Arabo - Corinna      La hamzah secondo Michele Bravi      Esercizio 3.5 Traduzione e scrittura      Bahrein - ألبحرين      2° Liv. #04 - C. C. L. A. - pronomi staccati, io, noi, lui e loro(duale), verbi al duale altro dal vivo      L'arte e l'architettura indo-islamica      # 10- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Samanta      Mariano legge un dialogo      Il tuo nome in Arabo - Tommaso      Buon fine settimana      7- Vocalizzazione delle lettere م ن هـ e le tre consonanti (vocali lunghe) أ و ي      Esercizio 1.5 - Alfabeto e segni grafici      7.2.B.1 - Il verbo debole simile - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       2° Liv. #34 - C. C. L.- Il verbo presente per io (m/f) e tu (m) - la preposizione لـِ (li)      6.10- La Particella "qad" قََدْ      2° Liv. #13 - C. C. L. A. - Singolare, duale e plurale - dal vivo      Il tuo nome in Arabo - Corradina      Il tuo nome in Arabo - Ester      Verifica di dettato arabo 2      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)      3.1.B- I Numeri Arabi      Le Più Belle Parole - Bellissima Poesia d'Amore - di Nazim Hikmat (testo)      1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      Il tuo nome in Arabo - Paolo      Lotteria della Liberazione      Il tuo nome in Arabo - Lucia      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - ألمؤنَّث       Il tuo nome in Arabo - Maria     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

       La "ta marbutah ـة " non fa parte dell'alfabeto arabo, ma è molto usata in lingua araba, e come lo dice la parola stessa "ta marbutah ـة ", e cioè una normale TA ma "marbuta", che significa "legata", essa infatti ha due puntini come la ت ma è legata.

    La "ta marbutah ـة " ha la caratteristica di essere solo ed esclusivamente finale, non esiste una "ta marbutah ـة " iniziale o mediana nella parola araba.

    La ta marbuta si scrive cosi :



  •      finale dopo una lettera che non lega ---- ة
  •      finale dopo una lettera che lega --------- ـة

E' importante ricordare che la "ta marbutah ـة ", anche se assomiglia molto, non ha niente a che vedere con la lettera ه ـه e cioè la lettera HA, la lettera HA fa parte dell'alfabeto e si può trovare in qualsiasi posizione all'interno della parola, iniziale هـ , mediana ـهـ e finale ـه , mentre la "ta marbutah ـة " può essere solo FINALE.

La "ta marbutah ـة " in genere indica il genere femminile, quasi tutte le parole femminili terminano con la "ta marbutah ـة ", ma non sempre.

Vedere la sezione " il maschile ed il femminile" per maggiori dettagli.

Vediamo di capirci un pò do più su questa lettera.

Si dice "ta marbutah ـة " perchè è una  "ta ت" legata, una domanda, ma può essere slegata? la risposta è sì, può essere slegata e riprendere la forma originale di una "ta ت", ma solo in certi casi, e quando?

La "ta marbutah ـة " si slega quando è seguita da un pronome attaccato(suffisso), facciamo un esempio per capire meglio:

Come si dice "scuola" in arabo? Si dice مَدْرَسَة 

Ma Come si fa a dire "la mia scuola" in arabo?

Ecco per aggiungere un pronome attaccato di prima persona singolare, si aggiunge alla fine del nome  مَدْرَسَة il suffisso ي

allora per dire "la mia scuola" in arabo si scrive مَدْرَسَتي 

avete visto come la "ta marbutah ـة " si è slegata, ed è diventata una "ta ت" normale.

    Un'altra cosa importante che riguarda la "ta marbutah ـة " è la seguente:

Quando la "ta marbutah ـة " è l'ultima lettera di una frase, si usa non vocalizzarla (pronuncia pausale), e di conseguenza si trasforma in una semplice "a", in generale non si usa vocalizzare l'ultima lettere di una frase.

Non è chiaro?

Facciamo qualche esempio:

-   مَدْرَسَتي جَميلَة La mia scuola è bella (Notate come la "ta marbutah ـة " di مَدْرَسَة si è slegata perchè seguita da pronome suffisso, e l'ultima "ta marbutah ـة " della frase non è vocalizzata)

-   في قَرْيَتِنا حَديقَةٌ كَبيرَة nel nostro villaggio c'è un grande giardino

-   هذهِ صَديقَتنا سارا Questa è la nostra amica Sara

Un'altra cosa molto importante è che la "ta marbutah ـة " è sempre preceduta da una "fathah" oppure da una "alif".

Infine si ricorda che la "ta marbutah ـة " se fa parte di una parola indeterminata al caso accusativo, essa diventa il sostegno del tanwin e non c'è bisogno della alif per sostenere il tanwuin.

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download