Esercizio 1.9 - Composizione e nomi lettere      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      Buongiorno e benvenuti a tutti      Lotteria del 1° luglio 2017      Lettura di una testo da uno studente . .. con correzione      Il tuo nome in Arabo - Elisa      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      Partiamo da zero I      2° Liv. #34 - C. C. L.- Il verbo presente per io (m/f) e tu (m) - la preposizione لـِ (li)      3.4.3- I Numeri Arabi - Le decine - ألعَشَرات      Il vostro nome scritto in arabo      8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       2° Liv. #27 - C. C. L.- Passato 3a persona (femminile singolare e duale), Imperativo      Esercizio 2-6 Lam lunare e lam solare      Il tuo nome in Arabo - Daniela      Insegno a mio figlio la mia lingua #1      La sella dorata. ..Proverbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Marco      3.0.A- Segreti dei Numeri Arabi      Perché gli arabi e l'arabo sono brutti e cattivi?      Il tuo nome in Arabo - Elena      Navigare col cellulare è più bello!      Un verbo al giorno - مَسَكَ - Tenere      Che ore sono? Videolezione live      Le Quattrine di Khayyam - رُباعِيّات الخَيّام      Aggiunto nuovo libro in Libreria - Le stagioni      L'Arabo Leggero #5      #29-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام e "tanuin fathah"      Videocorso di arabo per principianti      7.2.B.2.1 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       2° Liv. #12 - C. C. L. A. - Soluzione verifica e avverbi di luogo      Un verbo al giorno - شَرِبَ - Bere      6.05- Articolo Indeterminativo      - I punti cardinali in video       Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      # 07- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Esercizio 5.1 - Il verbo - ألفِعل      Come usare il vocabolario arabo      Oman - عُمــــان      Egitto - مِصر      #26-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء       Buongiorno a tutti      Gibuti - جيبوتي‎      # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      La ricetta del Hummos      Chiara legge un dialogo ...      #15-Corso CONTINUO di lingua araba - Particelle possessive      

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La hamzah corrisponde ad una breve interruzione di fiato (glottal stop), e può essere accompagnata da una vocale breve.

La hamzah è una delle lettere più difficili da scrivere, nel mondo arabo, nella scuola ma anche all'università,  si fanno sempre esercitazioni sulla hamzah perchè spesso non si riesce a capire che tipo di hamzah è, e succedono anche delle grandi discussioni su come deve essere scritta in una parola, il fatto è che ogni volta che si trattiene il fiato per una piccola frazione di tempo viene il dubbio su come scriverla, se isolata o sostenuta da alef, da uau o da ia. E' chiaro che sto parlando di parole complesse che non capitano spesso fortunatamente.

Intanto vediamo come si può presentare la hamzah, essa può essere isolata o sostenuta, ecco i vari casi:



  • - Isolata ( ء )
  • - Sostenuta da alef  ( أ إ )
  • - Sostenuta da uau       (ؤ )
  • - Sostenuta da ia senza puntini    (ـئـ - ئ)

E' ovvio che il problema si presenta quando si deve fare un dettato, una trascrizione o una lettura vocale, ma per riuscire ad azzeccare la posizione corretta della hamzah, vi consiglio di seguire queste semplici regole :

  1. Guardate la lettera che precede la hamzah, allora osservate bene il suo movimento (la sua vocale), se è una lettera con fathah allora la hamzah è sostenuta dalla sorella più grande della fathah e cioè la alef;
  2. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con la dammah allora la hamzah sarà sostenuta da uau و ;
  3. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con kasrah allora la hamzah è sostenuta da ia senza puntini;
  4. Infine se la lettera che precede la hamzah non è movimentata e cioè ha sukun allora la hamzah segue la vocale della hamzah stessa.

Vi propongo di scrivere tante parole con la hamzah, nelle varie posizioni. 

Accedi per commentare


Avatar di amira00100
amira00100 ha risposto alla discussione #1 22/09/2023 12:01
grazie per tutto quello che fai

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download