Giordania - ألأُردُن      # 15- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Aggiunti nuovi files in Libreria      #57-Corso CONTINUO di Arabo - le lettere "thal" ذال e " dhad" ضاد e nuove parole      Il tuo nome in Arabo - Angelo      Seguiteci anche su smartphone e tablet. ..      Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      Il tuo nome in Arabo - Graziano      Il tuo nome in Arabo - Carmela      01- Lettura di un paragrafo      2.1.2- Scriviamo le lettere      Oggi è venerdì      3° Liv. #21 - Pronomi relativi in lingua araba       7.4.3. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Terza parte      #10-Corso CONTINUO di lingua araba - Ripasso segni grafici       6-Il singolare, duale e plurale - Parte II       7.3.A.2- Il presente - ألفِعْلُ المُضارِع      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      6.06.2- Pronomi Attaccati (suffissi)      I colori in lingua araba - ألألوان       Il tuo nome in Arabo - Riccardo      Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      1.0. Si inizia da qui...      Benvenuti, ecco le novità...      4.2- Scriviamo le lettere      19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghayn      Un verbo al giorno - كَتَبَ - Scrivere      Un verbo al giorno - طارَ - Volare      #49-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "Ain " عين e la lettera "Ttaà" طاء       Il tuo nome in Arabo - Paola      Mauritania - موريتانيا      Partiamo da zero IV      14ª Lettera dell'alfabeto arabo - صاد - Ṣad      Qatar - قطر      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       Una bellissima dispensa da scaricare - GRATIS      3° Liv. #12 - Quale interrogativo mettere? molto utile per tutti      Il tuo nome in Arabo - Marina      Esercizio 2.8 - Alef ا iniziale, si o no?      ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      27ª Lettera dell'alfabeto arabo - واو - Wāw      2.2.5- Ta Marbutah - (تاء مَربوطة (ة ـة      Poesia Araba - "Palestinese"      L'Arabo Leggero #1      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة      2.3.4.3 -Vocali lunghe e brevi - Parte III      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Regola d'oro: Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzate ( con sukun ْ سُكون ), perchè?

    Come è indicato nello schema "Sistema grammaticale arabo", questo schema lo trovate nella nostra libreria e potete scaricarlo gratuitamente, il verbo in lingua araba segue sempre le regole del suo "prototipo generale" che non è altro che il verbo َفَعَل che è composto da: 

  • La lettere ف che è la prima lettera del verbo o iniziale;

  • La lettera ع che è la secondo lettera del verbo o mediana;

  • La lettera ل che la terza lettera del verbo o finale nel caso di verbo trilittero, e prima لام nel caso di verbo quadrilittero a cui segue una seconda لام.

Ora ricordatevi di queste regole d'oro:

  1. La prima lettere del verbo arabo essenziale مُجَرَّد (la "fa" فاء del verbo ) è sempre vocalizzata con "fathah" فَتحّة, e questo per addolcire il parlato e alleggerire l'ascolto;

  2. La seconda lettere del verbo trilittero essenziale (la "ain" عَيْن del verbo ) NON è mai sukunizzata (con sukun), questo perché quando il verbo è con suffisso pronome personale, la terza lettera del verbo assume il "sukun", questo vuole dire che  si è in presenza di una parola con due lettere consecutive "sukunizzate", e questo non esiste in lingua araba, e cioè " Due lettere consecutive non possono avere il "sukun". Questa regola non vale nel verbo quadrilittero, in quanto il verbo appunto è formato da quattro lettere e i pronomi suffissi si attaccano alla quarta lettera e non alla terza.

Facciamo qualche esempio : 



Se prendiamo il verbo arabo سَكَنَ che significa "abitare", il verbo سَكَنَ è un verbo trilittero e con la prima lettere vocalizzata con فَتحَة come nella prima regola d'oro, la seconda lettere è vocalizzata con فَتحَة pure, e poi segue la terza lettere con فَتحَة, adesso provo a coniugare il verbo alla prima persona singolare, come diventa ? diventa cosi سَكَنْتُ e come vedete per aggiungere il pronome suffisso di prima persona singolare ho dovuto sukunizzare la sua terza lettere e poi aggiungere la "ta ت" ok!

Adesso supponiamo per assurdo che il verbo avesse il "sukun" sulla seconda lettera, proviamo a coniugare il verbo per la prima persona singolare, come verrebbe? verrebbe cosi سَكْنْتُ, abbiamo la "kaf ك" sukunizzata  e la "nun ن" sukunizzata pure, ma questo non è possibile in lingua araba, è chiaro? mi auguro di si.

Conclusione:

Il verbo trilittero NON PUO' AVERE IL "SUKUN" SULLA SECONDA LETTERA (la "ain عَيْن" del verbo).

Buono Studio. 

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download