# 02- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Tutti i risultati      Oggi è Giovedì      Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      L'Arabo Leggero - Playlist      Proverbi arabi - Al Mutanabbi      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - المذكر       8.2.1. La frase nominale in lingua araba      L'Arabo Leggero #9 - Traslitterazione Sì o No?       Il tuo nome in Arabo - Deborah      17ª Lettera dell'alfabeto arabo - ظاء - Ẓā´      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      Iraq - ألعِراق      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      2° Liv. #12 - C. C. L. A. - Soluzione verifica e avverbi di luogo      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      Oggi è Mercoledì      8.1. Paradigmi Arabi      8.6.5. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      3° Liv. #26 - Espressioni di meraviglia in lingua araba      Il video del Hummos      Buongiorno a tutti      #35-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Dal" دال      Il tuo nome in Arabo - Aldo      - Le quattro stagioni      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      L'Arabo Leggero #6      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      #21-Corso CONTINUO di lingua araba - esercitazione sulla "mim"      2.6.1- Nunazione - تَنوين      Come scrivere...      Il tuo nome in Arabo - Gianni      6.01- Sistema Grammaticale Arabo      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      6.15- Maschile e Femminile      Lezioni di lingua italiana -01-      Il tuo nome in Arabo - Elena      Buongiorno a tutti      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       Coniugatore dei verbi arabi      Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Regola d'oro: Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzate ( con sukun ْ سُكون ), perchè?

    Come è indicato nello schema "Sistema grammaticale arabo", questo schema lo trovate nella nostra libreria e potete scaricarlo gratuitamente, il verbo in lingua araba segue sempre le regole del suo "prototipo generale" che non è altro che il verbo َفَعَل che è composto da: 

  • La lettere ف che è la prima lettera del verbo o iniziale;

  • La lettera ع che è la secondo lettera del verbo o mediana;

  • La lettera ل che la terza lettera del verbo o finale nel caso di verbo trilittero, e prima لام nel caso di verbo quadrilittero a cui segue una seconda لام.

Ora ricordatevi di queste regole d'oro:

  1. La prima lettere del verbo arabo essenziale مُجَرَّد (la "fa" فاء del verbo ) è sempre vocalizzata con "fathah" فَتحّة, e questo per addolcire il parlato e alleggerire l'ascolto;

  2. La seconda lettere del verbo trilittero essenziale (la "ain" عَيْن del verbo ) NON è mai sukunizzata (con sukun), questo perché quando il verbo è con suffisso pronome personale, la terza lettera del verbo assume il "sukun", questo vuole dire che  si è in presenza di una parola con due lettere consecutive "sukunizzate", e questo non esiste in lingua araba, e cioè " Due lettere consecutive non possono avere il "sukun". Questa regola non vale nel verbo quadrilittero, in quanto il verbo appunto è formato da quattro lettere e i pronomi suffissi si attaccano alla quarta lettera e non alla terza.

Facciamo qualche esempio : 



Se prendiamo il verbo arabo سَكَنَ che significa "abitare", il verbo سَكَنَ è un verbo trilittero e con la prima lettere vocalizzata con فَتحَة come nella prima regola d'oro, la seconda lettere è vocalizzata con فَتحَة pure, e poi segue la terza lettere con فَتحَة, adesso provo a coniugare il verbo alla prima persona singolare, come diventa ? diventa cosi سَكَنْتُ e come vedete per aggiungere il pronome suffisso di prima persona singolare ho dovuto sukunizzare la sua terza lettere e poi aggiungere la "ta ت" ok!

Adesso supponiamo per assurdo che il verbo avesse il "sukun" sulla seconda lettera, proviamo a coniugare il verbo per la prima persona singolare, come verrebbe? verrebbe cosi سَكْنْتُ, abbiamo la "kaf ك" sukunizzata  e la "nun ن" sukunizzata pure, ma questo non è possibile in lingua araba, è chiaro? mi auguro di si.

Conclusione:

Il verbo trilittero NON PUO' AVERE IL "SUKUN" SULLA SECONDA LETTERA (la "ain عَيْن" del verbo).

Buono Studio. 

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download