3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       Laura legge un dialogo      #22-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raà"      Partiamo da zero III      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       Il tuo nome in Arabo - Fabrizio      3.4.1- I Numeri Arabi      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      Il tuo nome in Arabo - Giancarlo      1.0. Si inizia da qui...      Il tuo nome in Arabo - Maria      3° Liv. #24 - Alcuni avverbi di luogo in lingua araba      Anna e Ludovica leggono un dialogo       Partiamo da zero I      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      4- Vocalizzazione delle lettere س ش ص ض       Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       Il tuo nome in Arabo - Daniela      Un verbo al giorno - نَظَرَ - Guardare      Il tuo nome in Arabo - Donata      Statistiche Quiz e Punti Credito      Esercizio 3.6 - Video(PlayList) - Esercizi di dettato      2° Liv. #29 - C. C. L.- Il prefisso "baà" باء - Alcuni soggetti con aggettivi      Il verbo essere in italiano - فعل الكينونة في الايطالية       Il tuo nome in Arabo - Sofia      7.3.A.3- L'imperativo -فِعلُ الأمر      Il tuo nome in Arabo - Valerio      3.1.B- I Numeri Arabi      Le lettere che non legano dopo sono 6      Giordania - ألأُردُن      #14-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronuncia e scrittura pronomi       7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي       I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      Il tuo nome in Arabo - Mario      7.0.2 - Regole del verbo arabo - قَواعِد الفِعل العَرَبيّ      3.4.2- I Numeri Arabi da 0 a 10      Oggi è Lunedì      01- Lettura di un paragrafo      3.4.4- I Numerali Cardinali da 1 a 10       Un verbo al giorno - قَـبَّـلَ - Baciare      Esercizio 2.1 - Conversazione - مُحادَثة      #64- C. C. L. A. - Riassunto 1° Liv. - Alcune regole grammaticali      I soldini di Juha - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo       2° Liv. #13 - C. C. L. A. - Singolare, duale e plurale - dal vivo      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      Il tuo nome in Arabo - Federico      Buona notte dalla vostra amica, la lingua araba!     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    La scrittura araba è forse la cosa più difficile per un italiano, perché le lettere latine sono bloccate nella loro forma, nel senso che dovunque si trova una lettera, sia all'inizio sia nel mezzo che in fine di parola, assume sempre la stessa forma, esiste il corsivo, lo stampatello, le lettere maiuscole e le lettere minuscole, bene in arabo non è cosi, le lettere assumono forme diverse a seconda dove si trovano nella parola. 

   Nella scrittura araba esiste solo il modo corsivo, e cioè le lettere si legano l'una all'altra, e non esistono le lettere maiuscole e minuscole, ma esistono tanti tipi di calligrafia che corrispondono a modi diversi di scrivere, a volte anche molto diversi. Le due calligrafie più usate nella scrittura araba sono la calligrafia "naskhy" نَسْخي e " raqai " رَقْعي.

    Nell'immagine seguente trovate i punti più importanti da seguire per avere una buona calligrafia. Quando diciamo che una lettera lega con la precedente o la successiva intendiamo che le due lettere sono legate da un trattino che è sempre collocato sul rigo, e come vedete non tutte le lettere vanno legate dopo.



Ricordiamo che il verso per la scrittura (da destra a sinistra ) ci dice che la lettera che precede è alla destra della lettera e quella che segue è a sinistra della lettera.

IMPORTANTE: vorrei portare alla vostra attenzione l’importanza del rigo di riferimento per la corretta trascrizione delle lettere, come si vede negli schemi del paragrafo successivo, le lettere possono essere totalmente appoggiate sul rigo o sopra o sotto.

REGOLE PER LA SCRITTURA:

Nella pagina seguente trovate delle esercitazioni consigliate per migliorare e imparare bene la scrittura delle lettere dell'alfabeto arabo.

Accedi per commentare


Avatar di amira00100
amira00100 ha risposto alla discussione #1 22/09/2023 11:53
molto utile
Avatar di Kiki
Kiki ha risposto alla discussione #2 29/08/2023 17:21
Non riesco a vedere l'immagine, dove la posso trovare altrimenti?
Avatar di FIATTA
FIATTA ha risposto alla discussione #3 12/06/2019 18:40
grazie
Avatar di 1001notte
1001notte ha risposto alla discussione #4 23/04/2019 19:44
:-D
Avatar di ILearnArabic
ILearnArabic ha risposto alla discussione #5 23/04/2019 19:06
seguendo le indicazioni di questo articolo sono finalmente riuscita a scrivere più speditamente. grazie

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download