7.4.1. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Prima parte      2° Liv. #28 - C. C. L.- Pronomi relativi, Il passato (lui e loro due (m)) - Applicazione      Parti del corpo - أجزاء الجسم      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      Un verbo al giorno - سافَرَ - Viaggiare/Partire      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       Che ore sono? Videolezione live      Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      Esercizio 1.6 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       ١٠– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ألأعداد - ألأرقام      I colori in lingua araba - ألألوان       #31-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة      L'Arabo Leggero #8       2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      #01-Prepararsi al corso Consigli per studiare la lingua araba - Lezioni di arabo       2° Liv. #10 - C. C. L. A. - i giorni della settimana e altro - esercizio      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       Partiamo da zero II       7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero      4.2- Scriviamo le lettere      1.1. Premessa - ألمُقَدَّمة       3° Liv. #16 - Il verbo al presente per lui, loro maschile e loro femminile      Aggiunti nuovi files in Libreria - 3° gruppo      6-Il maschile e il femminile - Parte I      8.2.2. Negare la frase nominale      Il tuo nome in Arabo - Elisa      1.6. La Calligrafia Araba      Nuove videolezioni       1.2. Parole di origini arabe - كلِمات من أصل عَرَبيّ      6.05- Articolo Indeterminativo      Il sapore della libertà - طَعْمُ الحُرِّية - Testo e Video      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      7.4.3. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Terza parte      #55-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi sulle lettere "khaà" خاء e " tthaà" ظاء e pronomi      #43-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e lettere lunari e solari      Un verbo al giorno - سَمَحَ - Permettere      2° Liv. #24 - C. C. L.- i verbi - i dimostrativi per il plurale - dal vivo      #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       7.2.B.3 - Il verbo Difettivo      La sella dorata. ..Proverbi arabi      #49-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "Ain " عين e la lettera "Ttaà" طاء       I cinque sensi - ألحَواسُ الخَمْس      Informazioni sui cookies - linguaraba.com      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       Il tuo nome in Arabo - Erika      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      La filosofia araba      Il tuo nome in Arabo - Maurizio     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Regola d'oro: Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzate ( con sukun ْ سُكون ), perchè?

    Come è indicato nello schema "Sistema grammaticale arabo", questo schema lo trovate nella nostra libreria e potete scaricarlo gratuitamente, il verbo in lingua araba segue sempre le regole del suo "prototipo generale" che non è altro che il verbo َفَعَل che è composto da: 

  • La lettere ف che è la prima lettera del verbo o iniziale;

  • La lettera ع che è la secondo lettera del verbo o mediana;

  • La lettera ل che la terza lettera del verbo o finale nel caso di verbo trilittero, e prima لام nel caso di verbo quadrilittero a cui segue una seconda لام.

Ora ricordatevi di queste regole d'oro:

  1. La prima lettere del verbo arabo essenziale مُجَرَّد (la "fa" فاء del verbo ) è sempre vocalizzata con "fathah" فَتحّة, e questo per addolcire il parlato e alleggerire l'ascolto;

  2. La seconda lettere del verbo trilittero essenziale (la "ain" عَيْن del verbo ) NON è mai sukunizzata (con sukun), questo perché quando il verbo è con suffisso pronome personale, la terza lettera del verbo assume il "sukun", questo vuole dire che  si è in presenza di una parola con due lettere consecutive "sukunizzate", e questo non esiste in lingua araba, e cioè " Due lettere consecutive non possono avere il "sukun". Questa regola non vale nel verbo quadrilittero, in quanto il verbo appunto è formato da quattro lettere e i pronomi suffissi si attaccano alla quarta lettera e non alla terza.

Facciamo qualche esempio : 



Se prendiamo il verbo arabo سَكَنَ che significa "abitare", il verbo سَكَنَ è un verbo trilittero e con la prima lettere vocalizzata con فَتحَة come nella prima regola d'oro, la seconda lettere è vocalizzata con فَتحَة pure, e poi segue la terza lettere con فَتحَة, adesso provo a coniugare il verbo alla prima persona singolare, come diventa ? diventa cosi سَكَنْتُ e come vedete per aggiungere il pronome suffisso di prima persona singolare ho dovuto sukunizzare la sua terza lettere e poi aggiungere la "ta ت" ok!

Adesso supponiamo per assurdo che il verbo avesse il "sukun" sulla seconda lettera, proviamo a coniugare il verbo per la prima persona singolare, come verrebbe? verrebbe cosi سَكْنْتُ, abbiamo la "kaf ك" sukunizzata  e la "nun ن" sukunizzata pure, ma questo non è possibile in lingua araba, è chiaro? mi auguro di si.

Conclusione:

Il verbo trilittero NON PUO' AVERE IL "SUKUN" SULLA SECONDA LETTERA (la "ain عَيْن" del verbo).

Buono Studio. 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download