Verbo del giorno: فـَرِحَ (Gioire)      #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       Perle di saggezza - Il tradimento      Il tuo nome in Arabo - Giulia      2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      2.2.0- Le Altre lettere (particelle)      7.3.B.2- Il verbo attuale (presente) - (ألفِعْلُ الحاضر (المُضارِع      6-Il maschile e il femminile - Parte I      Il tuo nome in Arabo - Flavia      3° Liv. #26 - Espressioni di meraviglia in lingua araba      #30-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة       Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      Oggi è Martedì      7.2.A.3 - Il verbo contratto - ألفعل المُضَعَّف       Un verbo al giorno - سافَرَ - Viaggiare/Partire      Buongiorno a tutti      Buon fine settimana      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      Corso CONTINUO di lingua araba - anche online      #02-Corso CONTINUO di lingua araba - Alfabeto scrittura e pronuncia       Oman - عُمــــان      8.2.1. La frase nominale in lingua araba      Art. Prof.ssa De Luca      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      Perle di saggezza - Il sorriso       2.3.4.2-Vocali lunghe e brevi - Parte II      Lotteria del 1° giugno 2015      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      L'Arabo Leggero #4      2.1.4- Le lettere dell'alfabeto e i loro nomi completi      19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghayn      #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       L'Arabo Leggero #2      Esercizio 2-6 Lam lunare e lam solare      Kuwait - ألكُوَيت      Perché gli arabi e l'arabo sono brutti e cattivi?      Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      Il tuo nome in Arabo - Angelo      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      2° Liv. #17 - C. C. L. A. - iniz. 2° semestre - Esercitazioni (articolo, plurale)      إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      3° Liv. #01 - C. C. L.- Inizio 3° livello - Avverbi di tempo "dopo" e "Prima"      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      #35-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Dal" دال      Buona notte dalla vostra amica, la lingua araba!      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       #18-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "baà باء "       3° Liv. #03 - C. C. L.- Impariamo qualche aggettivo in più      23ª Lettera dell'alfabeto arabo - لام - Lām     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice articoli

Numerali cardinali da 20 a 99

in questa lezione andiamo a studiare come si usano i numerali cardinali da 20 a 99, essi si dividono in :

  • Le decine ( in arabo ألعُقود ) : e sono َعِشْرونَ, ثَلاثونَ, أربَعونَ, خَمسونَ, سِتّونَ, سَبعونَ, ثَمانونَ, تِسعون. Questi numeri non cambiano mai e si usano sia con il numerato maschile sia quello femminile, cosicché si dice عِشرونَ طالباً e عِشرونَ طالبةً e ancora خمسونَ قِطاراً e خَمسونَ سيَّارةً. Dal punti di vista grammaticali essi assumono la forma del singolare distinto ( تَمييز ) e con la fathah finale ( مَنْصوب ), essi seguono il comportano del plurale maschile sano, e quindi assumono la واو ( nominativo ) e la ياء nei casi Accusativo e genitivo. Vediamo qualche esempio :
    • في الصَّفِّ ثَلاثونَ طالباً ------ Nominativo
    • في الصَّفِّ ثَلاثونَ طالبةً ----- Nominativo 
    • اشترَيتُ خَمسينَ كِتاباً --- Accusativo
    • ذَهَبْتُ إلى عِشرينَ مِدينَةٍ ---- Genitivo  
  • I numeri congiunti ( ألاعداد المعطوفة ): sono tutti i numeri da 21 a 99 escludendo le decine, si chiamano cosi perché tra le unità e le decine c'è bisogno di aggiungere la " وَ " come ad esempio واحِد وَ عشرون, أربعة وَ سِتّون, تِشعة وَ تِسعون , come vedete i numeri sono formati dalle unità e poi la "e " e poi le decine. In questo gruppo di numeri valgono le regole dei numeri singoli da 1 a 9 e cioè
    • Il numero uno/una (واحِد  / واحِدة  (إحدى concordano con il contato;  
    • Il numero due إثنان / إثنَتان concordano con il contato;
    • I numeri da 3 a 9 non concordano con il contato.

Vediamo degli esempi :



  1. واحِد وَ عِشرونَ رَجُلاً o anche واحِدة (إحدى) وَ عِشرونَ امْرأةً ----- concordano
  2. إثنان وَ عِشرونً ولَداً o anche إثنتان وَ عِشرونً بِنتاً ------ concordano
  3. ثَلاثَة وَ أربَعونَ طالباً o anche  ثَلاثَ وَ أربَعونَ طالبةً ------ non concordano 

Come vedete si può dire in generale che i numeri "uno e due" concordano sempre con il contato, il "dieci" non concorda se è singolo e concorda se fa parte di un numero composto, le decine restano indifferenti nei confronti del genere ed assumono un solo modo, i numeri congiunti, e cioè legati tra di loro con la lettera وَ  si comportano come i numeri singoli.

Mi auguro che la lezione sia stata di vostro gradimento e vi consiglio di fare le esercitazioni nella pagina seguente.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download