# 14- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Desirée      Benvenuti, ecco le novità...      Il tuo nome in Arabo - Rosario      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      3.4.1- I Numeri Arabi      #17-Corso CONTINUO di lingua araba per tutti. Si riparte con qualche consiglio!      Art. + letti      7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      ُEsercizio 3.4 - L'articolo      Il tuo nome in Arabo - Giancarlo      #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      7ª Lettera dell'alfabeto arabo - خاء - Khā´      I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة      Lotteria del 1° giugno 2015      2.2.1- Alef maddah - آ ) - ألِف مَدَّة )      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      Un verbo al giorno - سَمَحَ - Permettere      Gli arabi e la scienza - Prima parte      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       6.08- Il Possesso      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      #12-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronomi staccati       #62- Riassunto 1° Liv. - Alfabeto arabo      Partiamo da zero II       Aggiunti nuovi files in Libreria      2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      3° Liv. #10 - Applicazione sui dimostrativi "questo e questa"       3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      03- Parole e frasi comuni      ملخص الضمائر المنفصلة في اللغة الإيطالية و بعض النصائح      6.12- Pronomi Interrogativi      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      #64- C. C. L. A. - Riassunto 1° Liv. - Alcune regole grammaticali      3° Liv. #21 - Pronomi relativi in lingua araba       Il piacere di sentirvi, bravi e lode      #37-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah" esercizi      La hamzah secondo Michele Bravi      #46-Corso CONTINUO di Arabo - Il gruppo di lettere ت ح س ط ع ة       Tunisia - تونِس      Esercizio 5.1 - Il verbo - ألفِعل      Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش      

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

     La nunazione è il termine usato in italiano, per indicare il raddoppiamento di una delle vocali brevi (nella scrittura), in arabo si chiama tanuin (aggiunta di una nun).

    Quando scriviamo una parola con doppia vocale breve, allora la parola finisce con la semplice vocale seguita dalla lettera N نون, le due vocali uguali si scrivono una sopra l'altra. La nunazione può presentarsi solo ed esclusivamente alla fine di una parola per definire l'indeterminatezza di un nome.

    La presenza delle doppie vocali in lingua araba, indica lo stato di indeterminatezza del nome, le doppie vocali brevi, infatti, non sono ammesse nei verbi ma solo nei sostantivi, aggettivi e attributi.



       Il tanuin, come le tre vocali brevi, può essere come segue:

  • Tanuin di fathah ( ً  ) e va scritta sopra la lettera e si legge “an” e caratterizza il nominativo e viene sostenuta da alef cosi ـاً se la alef lega con la lettera che la precede, e cosi اً se la lettera che precede la alef non lega dopo  4.2- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و, nel caso di parole che finiscono con ta marbuta, la tanuin in questo caso, non necessita di alef per sostenerla, ma viene scritta direttamente sopra la ta marbuta cosi  ــــةً
  • Tanuin di dammah ( ٌ  ) e va scritta sopra la lettera e si legge “un” e caratterizza l’accusativo.
  • Tantuin di kasrah (  ٍ )e va scritta sotto la lettera e si legge “in” e caratterizza il caso obliquo.

Vediamo qualche esempio :

قرأتُ كتاباً                                                             

رَكِبتُ في سيارةٍ                                                             

شَرِبَ أخي كأساً من الشَّاي                                                             

صَديقٌ عَزيزٌ على قلبي                                                             

Tanuin in frasi nominali: ( Si dice frase nominale in lingua araba una frase che comincia con un nome ed è composta da soggetto e predicato, il soggetto è al nominativo con dammah e il predicato è al nominativo con doppia dammah (tanuin) solo nel caso in cui il predicato è un nome - vedere la lezione  La frase nominale in lingua araba)

 الكتابُ جَديدٌ                                                            

 المَدرَسَةُ نَظيفَةٌ                                                            

الطَّالبُ مُجتَهِدٌ                                                            

Questo di sopra lo imparerete nelle prossime lezioni, per adesso allenatevi con dei nomi che conoscete nelle sei forme con le vocali, prima singole e poi doppie, come nell'esempio seguente:

   دَرْسُ     دَرْسَ    دَرْسِ     دَرْسٌ        دَرْساً       دَرْسٍ

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download