3.0.A- Segreti dei Numeri Arabi      Un verbo al giorno - طارَ - Volare      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      Aggiunto nuovo libro in Libreria - Io e la gente      Il tuo nome in Arabo - Filippo      Le lettere che non legano dopo sono 6      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      6-Il maschile e il femminile - Parte III      Proverbi arabi - Al Mutanabbi      10 Minuti con..." Ca' Foscari Video lezione di Lingua Araba - Zilio      ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية - المذكر و المؤنث      Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      Il tuo nome in Arabo - Sofia      4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       #19- La lettera " mim ميم "      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      # 06- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Donata      Oggi è Sabato      La ricetta del Hummos      7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      Il tuo nome in Arabo - Riccardo      3° Liv. #30 - Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      - Le quattro stagioni      Il tuo nome in Arabo - Carla      4- Vocalizzazione delle lettere س ش ص ض       19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghayn      Il tuo nome in Arabo - Valentino      Tutti i risultati      Somalia - الصّومال      - I giorni della settimana      E' la festa .... Auguri a tutti - عيد أضحى مبارك      Le Quattrine di Khayyam - رُباعِيّات الخَيّام      3.1.A- I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد      Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      #30-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة       أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      2-Le vocali Lunghe       I Pronomi      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      Auguriiiiiiiiiiiii      L'Arabo Leggero #8       4.1- Regole Per la Scrittura      Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      # 03- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      6-Il maschile e il femminile - Parte I      - I punti cardinali in video       7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف      

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

      Adesso che abbiamo imparato tutte le lettere dell'alfabeto, è chiaro che avrete ancora qualche difficoltà a pronunciare certe lettere ma questo, vedrete pian piano sparirà , ma mi raccomando dovete imparare tutte le lettere dell'alfabeto a memoria e ripassarle ogni volta che potete, fatelo a quattro a quattro, una volta con le lettere davanti e una volta nascondendole, insomma fatelo come un gioco che terminerà quando avrete memorizzato tutte le lettere, questa cosa che può sembrare difficile, riesce a tutti nel giro di tre quattro giorni.

Adesso veniamo alle vocali lunghe, sono come le vocali in lingua italiana, hanno una certa durata e si chiamano appunto lunghe per differenziarli dalle Harakat حَرَكات (movimenti) che sono le vocali brevi. Le vocali brevi hanno lo stesso suono iniziale delle vocali lunghe ma di poca durata, come gli accenti in italiano.

Le vocali brevi saranno trattate nella prossima lezione.



Le tre vocali lunghe sono: 

Alef   الِف  ا
 Uau واو و 
Iaà ياء ي

      Sono molto semplici, perchè queste lettere e suoni, esistono anche nell'alfabeto italiano, e si tratta solo di memorizzarle, e per farlo, scrivete tante parole, quelle che vi vengono in mente. Scrivete le parole tante volte cambiando una volta con alef, una volta con uau e una volta con iaà.

     Ad esempio cominciate con parole di tre lettere, che hanno la vocale lunga nel mezzo, ad esempio la parola "BAR" e quindi scrivete بار بور بير e cosi via, adesso passate a parole di 4 lettere, ad esempio  "CASA" كازا e fate le varianti del tipo كازو , كوزا, كيزا, e cosi via, tenete fisse le consonanti e variate le vocali lunghe, questo è un bel esercizio, fatelo e ve ne accorgerete.

Esempi :

  • دار si legge daar ( scrivo la "doppia a" solo per dirvi che si tratta di vocali lunghe)
  • راس si legge raas
  • داري si legge daarii

Per sentire il suono e capire la durata della vocale cliccate sull'altoparlantino per sentirle e poi seguite le videolezioni relative. Buono studio.

Guardate le videolezioni:

Vocali Lunghe #1

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download