٨– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع - بالصوت و الصورة      Qatar - قطر      Il tuo nome in Arabo - Marco      Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      8.6.2. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      Esercizio 1.6 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      6.12- Pronomi Interrogativi      6.09- Il complemento vocativo "ya ( يا )"      6.13- Le lettere che tirano - حُـــــروفُ الجَـــــرّ - Le preposizioni in lingua araba      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      Il tuo nome in Arabo - Ester      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      #37-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah" esercizi      Il tuo nome in Arabo - Giacomo      3° Liv. #25 - le particelle negativizzanti "la, lan, ma" لا لَن ما       6.01- Sistema Grammaticale Arabo      I versi degli animali - أسماء أصوات الحيوانات      7.2.B.3 - Il verbo Difettivo      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      Il tuo nome in Arabo - Ilenia      7.0.2 - Regole del verbo arabo - قَواعِد الفِعل العَرَبيّ      7.2.A.1. Il verbo integro sano - الفعل الصَّحيح السَّالِم      13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      27ª Lettera dell'alfabeto arabo - واو - Wāw      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      Perle di saggezza - La fretta      Il tuo nome in Arabo - Graziano      2-Video Live - Alfabeto arabo      6-Il maschile e il femminile - Parte III      7.1.A. Il verbo essenziale - الفِعْلُ ألمُجَرَّد       9ª Lettera dell'alfabeto arabo - ذال - Dhāl      6.10- La Particella "qad" قََدْ      Lezioni di lingua italiana -01-      #31-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة      Il tuo nome in Arabo - Valerio      2° Liv. #01 - C. C. L. A. - inizio 2° Livello - il duale      Esercizio 4.4 - Il masdar      Come usare il vocabolario arabo      Auguriiiiiiiiiiiii      7.3.A.1- الفِعْلُ الماضي - Il passato      3.2.C- I Numerali Cardinali - da 20-99      L'Arabo Leggero #7      8.6.1. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    Nella lingua italiana (e in quasi tutte le lingue moderne), il sostantivo può essere soltanto singolare o plurale, in arabo oltre al singolare e al plurale esiste anche il duale.

Il duale indica due entità (due persone, due animali, due cose), Il plurale è riservato a un numero maggiore di due (tre o più).

 Abbiamo detto che i "generi" in lingua araba, che si dividono in maschile e femminile, non esiste il genere neutro. vedere la lezione Il maschile ed il femminile.



Divisione dei nomi arabi in funzione del numero:

Il singolare è un nome, un aggettivo o sostantivo che indica una sola quantità, maschile o femminile, il femminile è spesso finisce con la "ta marbuta".

Il duale si ottiene dal singolare aggiungendo alla fine la sillaba AN ان oppure la sillaba IN ين.

I tre casi di declinazione sono:

- Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba AN ان esempio ِصَديق صَديقان (maschile)  صَديقة صَديقَتان (femminile)

- Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَيْن (maschile)  مُدّرِّسَة مُدَرِّسَتَيْن (femminile)

- Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

Il plurale si divide per genere in :

- Plurale maschile sano : si ottiene aggiungendo al singolare la sillaba UN ون oppure la sillaba IN ين .. I tre casi di declinazione sono:

  •  Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba UN ان esempio مُدَرِّس مُدَرِّسون
  •  Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَين
  •  Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

 

Accedi per commentare


Avatar di Jibril1981
Jibril1981 ha risposto alla discussione #1 18/07/2022 19:46
الله يرحم
Avatar di Annix
Annix ha risposto alla discussione #2 03/12/2020 03:14
Complimenti per il sito ricchissimo, per le lezioni del canale Youtube e per tutte le risorse offerte. Grazie Professore!

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download