16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      # 07- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      #22-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raà"      Algeria - ألجزائر      3.1.E- I Numeri da 0 a 99      6-Il maschile e il femminile - Parte II      3.6- Un Pò di Matematica      La sella dorata. ..Proverbi arabi      Verbo del giorno: سَمِعَ (Sentire)      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      Il tuo nome in Arabo - Sofia      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      2-Le vocali Lunghe       #44-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e la lettera "gim" جيم applicazioni      2° Liv. #04 - C. C. L. A. - pronomi staccati, io, noi, lui e loro(duale), verbi al duale altro dal vivo      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      Il tuo nome in Arabo - Graziana      L'Arabo Leggero #9 - Traslitterazione Sì o No?       5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      6.16- Singolare, Duale e Plurale      8-Kana e sorelle (Parte 2) - كان و أخَواتُها       6.09- Il complemento vocativo "ya ( يا )"      Il tuo nome in Arabo - Deborah      Il tuo nome in Arabo - Patrizia      2° Liv. #34 - C. C. L.- Il verbo presente per io (m/f) e tu (m) - la preposizione لـِ (li)      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      Il tuo nome in Arabo - Massimo      2.3.4.3 -Vocali lunghe e brevi - Parte III      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero      8.6.4. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      Avicenna - ابن سينا‎‎ - Scienziati Arabi      Buongiorno a tutti      I versi degli animali - أسماء أصوات الحيوانات      Poesia Araba - "Palestinese"      La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      #38-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Zay" زاي       Come usare il vocabolario arabo      #17-Corso CONTINUO di lingua araba per tutti. Si riparte con qualche consiglio!      21ª Lettera dell'alfabeto arabo - قاف - Qāƒ      03- Parole e frasi comuni      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       L'Arabo Leggero #11 - Le vocali brevi     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

   السَّلامُ عَلَيْكُم و رَحْمَةُ اللهِ و بَرَكاتُه

أهلاً و سَهلاً بِكُم قي موقِعِكُم المُفَضَّل لِدِراسةِ اللغة ِالعربية

Benvenuti nel vostro sito preferito per lo studio della lingua araba

    I verbi deboli in lingua araba ( ألأفعال المُعتَلَّة في اللُّغةِ العَرَبيَّة ) sono di quattro tipi e dipendono dalla posizione e dal numero di vocali presenti nel verbo.



    Abbiamo parlato nelle lezioni precedenti dei tipi del verbo integro, e abbiamo detto che è un verbo composto da lettere tutte sane (consonanti), integre, non malate, si proprio cosi non malate, e quali sono queste lettere malate, e perchè sono cosi malate? le tre lettere malate sono  sono le tre vocali lunghe, la alef. la uau e al ia ( الِف, واو, ياء ) e sono malate perchè, come ho detto in altre occasioni, rappresentano i lamenti di chi non sta bene, ma grammaticalmente noi diciamo che i verbi deboli sono detti cosi perchè sono verbi, che cambiano forma passando dai vari stati, dal passato al presente e all'imperativo, possono vedersi trasformate queste vocali e addirittura perderle.

Si dice "verbo debole" in lingua araba un verbo base di prima forma che tra le sue radicali ha una o più vocali lunghe. I verbi deboli in funzione della posizione e del numero di vocali lunghe si dividono in:

  1. Verbo debole simile, in arabo مِثال che significa appunto "simile, esempio" perchè assomiglia al verbo sano nella sua coniugazione, la sua caratteristica principale è quella di avere la prima radicale una vocale lunga. 
  2. Verbo debole concavo, in arabo أجوف che significa "vuoto dentro" appunto per la presenza di una vocale nel mezzo.
  3. Verbo debole difettivo, in arabo si dice ناقِص che significa "che gli manca qualcosa", è un verbo che presenta come radicale finale una vocale lunga;
  4. Verbo debole con due vocali.

Per dire se un verbo è debole, è molto importante ricordare che:

  • Si deve sempre fare riferimento al verbo radice corrispondente al passato الماضي della terza persona singolare maschile.
  • Si devono eliminare tutte le lettere aggiunte al verbo radice per ottenere le varie forme del verbo prima, seconda ecc..

Queste regole di sopra sono obbligatorie, quando si deve determinare il tipo del verbo, e quando non conosciamo il verbo, e dobbiamo andare a cercare il suo significato nel vocabolario, e quindi mi raccomando tenetele sempre a mente.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download