3° Liv. #05 - Pronomi staccati e loro aggettivi (lui, lei e loro (m))       Esercizio 3.5 Traduzione e scrittura      26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Hā´      Il tuo nome in Arabo - Aldo      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      Al-Farabi - الفارابي‎ - Scienziati Arabi      3.6- Un Pò di Matematica      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      Il tuo nome in Arabo - Samanta      Informazioni sui cookies - linguaraba.com      3° Liv. #10 - Applicazione sui dimostrativi "questo e questa"       Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      3° Liv. #25 - le particelle negativizzanti "la, lan, ma" لا لَن ما       7.2.A.3 - Il verbo contratto - ألفعل المُضَعَّف       Coniugatore dei verbi arabi      Perle di saggezza - La pazienza      Lotteria del 1° giugno 2015      Il tuo nome in Arabo - Grazia      Perle di saggezza - Grande vergogna      Il tuo nome in Arabo - Manuela      #12-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronomi staccati       2° Liv. #28 - C. C. L.- Pronomi relativi, Il passato (lui e loro due (m)) - Applicazione      1.1. Premessa - ألمُقَدَّمة       Il tuo nome in Arabo - Paola      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      2.2.6- La Hamzah - ألهَمْزَة      Esercizio 3.6 - Video(PlayList) - Esercizi di dettato      3° Liv. #22 - Le particelle An - Lan - Cày ---- أَنْ - لَنْ - كَيْ       10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      7.2.A.1. Il verbo integro sano - الفعل الصَّحيح السَّالِم      #56-Corso CONTINUO di Arabo - le lettere "uau" واو e " iaà" ياء , vocali o consonanti?      Provate a fare i Quiz. ..      ُEsercizio 3.4 - L'articolo      L'Arabo Leggero #8       #07-Corso CONTINUO di lingua araba - L'articolo       6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       3° Liv. #03 - C. C. L.- Impariamo qualche aggettivo in più      8.6.5. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      Il Mare di Siracusa       #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       # 12- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Buongiorno a tutti      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       Oggi è venerdì      Tunisia - تونِس      Perle di saggezza - Affidabilità      Giordania - ألأُردُن     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

      Tutti voi avrete sentito, quando siete andati a cercare qualcosa sui verbi arabi, la frase " si ragiona per radici"!

Ma cosa vuole dire questa affermazione? Che cosa vuol dire radice ? cosa si intende per "si ragiona"? 

     Provo a spiegarvelo a modo mio, premetto che, per chi non nasce nel mondo arabo, la cosa non è cosi semplice, ma ci si può avvicinare moltissimo con la pratica e lo studio, e per l'italiano dovrebbe essere più facile che per altre lingue.



   Per spiegarvi meglio il concetto di radice, io dividerei l'argomento in due parti :

  1. la prima parte riguarda la radice stessa del verbo, ma che cosa è questa radice? è molto semplice, si tratta di un numero di consonanti, per lo più tre o quattro, che combinandosi insieme formano una parola che non è altro che il verbo in lingua araba. E' chiaro che, considerando le 28 lettere dell'alfabeto, le combinazioni sono tantissime, ma quasi quasi se prendete, per esempio, tre lettere qualunque e le combinate insieme troverete un verbo arabo o comunque uno molto simile ad un verbo arabo, sembra un gioco ma è cosi, provateci anche voi. Come vi dicevo questa serie di consonanti, seguite rigorosamente tutte da movimenti vocalici (fathah, dammah, ecc..), formano il verbo. Si ma cosa c'è di strano tutte le lingue sono cosi? ma no, non è questo che si intende per "si ragiona per radici", ma quello che si intende è che intorno a queste consonanti che formano il verbo, si trovano tutti gli aggettivi ed i nomi che riguardano quelle consonanti, che comprendono quelle consonanti, è chiaro il concetto? io spero di si ma come sempre per capire meglio facciamo qualche esempio:
    1. prendiamo in considerazione le consonanti د , ر , س  secondo voi che verbo si può ottenere con queste tre consonanti, o come si suol dire "radice" ? io vi posso dire quella più conosciuta e cioè " دَرَسَ " che significa "studiare" ma esiste anche "سَرَدَ" che significa "raccontare, elencare", ci possono essere anche altre combinazioni, ma noi ci soffermiamo sul verbo "دَرَسَ", ecco la prima caratteristica è che queste tre consonanti li potete trovare in tutto ciò che riguarda l'azione "studiare".
    2. li troverete in "مَدرَسة" e in "مُدَرِّس" e in "دَرس" e in "تَدريس". Questa caratteristica per fortuna degli italiano esiste anche in italiano, non è proprio uguale ma rende l'idea.
  2. la seconda parte riguarda le forme del verbo, e cioè sempre partendo dalla radice e con l'aggiunta di altre consonanti o altri segni grafici, si ottengono altri verbi, che hanno a che fare con la radice ma cambiano totalmente il significato. In arabo esistono dieci e più forme del verbo, e cioè altri nove verbi o più ottenuti dal verbo radice, ma tranquilli niente paura, di solito si usano solo due o tre di queste forme, e comunque vedrete che anche voi col tempo imparerete diverse forme dei verbi.
Accedi per commentare


Avatar di Professore
Professore ha risposto alla discussione #1 12/08/2015 08:22
Avete domande sui verbi?

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download