أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      1.6. La Calligrafia Araba      15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Ḍād      L'Arabo Leggero - Playlist      #24-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun"      Lezioni Private di Lingua Araba      8.2.2. Negare la frase nominale      Aggiunti nuovi files in Libreria      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      Statistiche Quiz e Punti Credito      7.2.B.1 - Il verbo debole simile - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      #21-Corso CONTINUO di lingua araba - esercitazione sulla "mim"      #18-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "baà باء "       2° Liv. #27 - C. C. L.- Passato 3a persona (femminile singolare e duale), Imperativo      6-Il maschile e il femminile - Parte I      3.1.D- Gli Altri Numeri (le cifre)       Playlist - 1° Livello - corso di lingua araba - Iscrivetevi al mio canale      3° Liv. #16 - Il verbo al presente per lui, loro maschile e loro femminile      2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      Somalia - الصّومال      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      Il tuo nome in Arabo - Maria      Il tuo nome in Arabo - Desirée      Il tuo nome in Arabo - Sofia      3.5- I Numeri Maschili e Femminili       Oggi è Lunedì      1ª Lettera dell'alfabeto arabo - ألِف هَمْزَة - ´Alef (´Alif)) hamzah      Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      2.2.2- Alef Waslah - ألِف وَصلة      Un verbo al giorno - فَهِمَ - Capire      # 06- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع      6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      Palestina - فلسطين      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      7.2.A. Il verbo integro (ألفعل الصحيح)      6.16- Singolare, Duale e Plurale      L'Arabo Leggero #3      Esercizio 1.5 - Alfabeto e segni grafici      Il tuo nome in Arabo - Angelo      7.0.2 - Regole del verbo arabo - قَواعِد الفِعل العَرَبيّ      #15-Corso CONTINUO di lingua araba - Particelle possessive       #64- C. C. L. A. - Riassunto 1° Liv. - Alcune regole grammaticali      #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       Aggiunto nuovo libro in Libreria - Le stagioni     

  

  صَباحُ الخَير    Oggi è sabato e in arabo si dice ألسَّبْت  Buongiorno

 

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Oggi parliamo delle ore e dell'orario. In una lezione precedente abbiamo trattato i giorni della settimana, se non vi ricordate bene i giorni, vi consiglio di andarli a rivedere, cosi siete più preparati per capire meglio questa lezione.

     La frase più usata per chiedere l'ora nella lingua araba è " كَمِ السَّاعة ؟ " che significa letteralmente " Quanto è l'ora? ".

     Per esprimere le ore del giorno in italiano si usano i numeri cardinali, si dice sono "le tre" del pomeriggio oppure "le quindici", nel mondo arabo e nella lingua araba si usano invece i numeri ordinali infatti le ore si esprimono con il loro ordine, del tipo "la quarta" , "la nona" o la "dodicesima", sono i numeri ordinali per il femminile essendo l'ora, che in arabo si dice "ساعة", femminile.



 Vediamo i numeri ordinali al femminile come si dicono in arabo, in ordine dalla prima alla dodicesima sono : 

ألسَّادِسَة ألخامِسَة ألرَّابِعَة ألثَّالِثَة ألثَّانِيَة ألأولى
ألثَّانيَةَ عشرة ألحاديَةَ عشرة ألعاشِرَة ألتَّاسِعَة ألثَّامِنَة ألسَّابِعَة

 I due tipi di orologi, analogico e digitale, in arabo si dicono ساعة العقارب و الساعة الرَّقَميَّة , quello analogico si dice " ساعة العقارب " perchè la parola عقارب significa "lancette", il singolare è عَقرَب che significa lancetta dell'orologio ma significa anche "scorpione".

Dunque dicevamo le ore in arabo si dicono come seconda, terza, sesta ecc.. e quindi si usano i numeri ordinali femminile, ma nel caso, e solo nel caso, in cui si indica l'ora, la prima ora non si dice, come nella tabella di sopra "ألأولى " ma bensì si usa proprio il numero cardinale al femminile e quindi si dice " ألواحِدة " , allora per dire " è l'una " in arabo si dice " ألواحِدة ".

Detto questo andiamo a vedere le parti che costruiscono le ore e cioè i minuti ed i secondi :

Minuto/minuti ----- دَقائِق / دَقيقة 

Secondo/secondi ------ ثَواني /  ثانِية

Adesso vediamo come si esprimono i quarti, i terzi ed i mezzi :

Un quarto ----- رُبْع

Un terzo ------ ثُلُث

Un mezzo ------- نِصف

 

Adesso facciamo qualche esempio :

Le sei ------- ألسَّادِسة

Le otto e mezzo ------  ألثَّامِنة و النِصْف

Le due e venti ------ ألثَّانِية و الثُّلث

Le dodici meno un quarto ------- الثَّانِيةَ عَشَرةَ إلا رُبع

Esattemente le tre -------- تَمامُ الثّالِثة oppure  الثّالِثة بِالضَّبْط

Sono le sette meno cinque ------- السَّاعَةُ الآن السَّابِعة إلا خَمْس دَقائِق

Le particelle وَ e إلا corrispondono a "e" e "meno"

Domanda : Hai notato come  le ore, in lingua araba, dalla seconda alla decima, hanno le stesse vocali nel finale? non l'hai notato? rileggi di nuovo le ore in arabo e te ne accorgerai.

L'ultima cosa di vi voglio parlare oggi è il fatto che le ore si considerano solo fino a dodici, ma allora come facciamo a capire se le ore sono mattutine o serali ? La risposta è che nella lingua araba bisogna indicare la fascia oraria, se è mattina, notte, pomeriggio o sera.

Vediamo come si dicono le varie fasce orarie :

Il mattino -------- ألصَّباح oppure صَباحاً

Il mezzogiorno ----- ألظُّهْر oppure ظُهْراً

Il pomeriggio ------ بَعدَ ألظُّهْر 

La sera ----- ألمَساء Oppure مَساءاً

La mezzanotte ------ مُنتَصَفِ اللَّيل

Le prime ore del mattino ------ بَعْدَ مُنتَصَفِ اللَّيل

Spero che la lezione sia stata chiara e utile, per esercitarvi potete, in una nuova pagina del vostro quadernone, segnare cosa fate in vari momenti della giornata, e se avete qualche domanda o richiesta potete postare nel forum o nel diario del nostro gruppo su fb.

Buono Studio. 

le ore

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download