Il tuo nome in Arabo - Barbara      3.4.1- I Numeri Arabi      Il tuo nome in Arabo - Aldo      Yemen - أليَمَن      Coniugatore dei verbi arabi      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      Insegno a mio figlio la mia lingua #1      Il tuo nome in Arabo - Sara      Oggi è Lunedì      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      2.2.1- Alef maddah - آ ) - ألِف مَدَّة )      E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      7.2.A.1. Il verbo integro sano - الفعل الصَّحيح السَّالِم      Il tuo nome in Arabo - Tommaso      Oggi è Martedì      Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      4- Vocalizzazione delle lettere س ش ص ض       #41-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "gim" جيم e nuovo esercizio      Esercizio 4.3 - Analisi grammaticale - إعراب      Esercizio 2-7 Lam lunare e lam solare - esercizio      #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       #19- La lettera " mim ميم "      2° Liv. #11 - C. C. L. A. - Parti del corpo e avverbi + verifica      4.2- Scriviamo le lettere      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      2° Liv. #27 - C. C. L.- Passato 3a persona (femminile singolare e duale), Imperativo      Frittelle di cavolfiore palestinesi       Tutti i risultati      - I punti cardinali in video       Buongiorno a tutti      أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      Esercizio 3.5 Traduzione e scrittura      #46-Corso CONTINUO di Arabo - Il gruppo di lettere ت ح س ط ع ة       #23-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raa" e la "kasrah"      L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       I cinque sensi - ألحَواسُ الخَمْس      2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia      Il tuo nome in Arabo - Giulia      Verbo del giorno حَمَلَ (portare)      Aggiunti nuovi files in Libreria      Il tuo nome in Arabo - Federica      Un verbo al giorno - نَظَرَ - Guardare      Il tuo nome in Arabo - Carla      Anna e Ludovica leggono un dialogo       Oggi è Giovedì     

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice articoli

    In questa lezione andiamo a studiare i mesi dell'anno in lingua araba. C'è da dire subito che non c'è uniformità nell'uso dei nomi dei mesi in tutti i paesi arabi, partendo dal Medio Oriente per esempio, in Giordania e Palestina si usano i numeri dei mesi, ad esempio si dice, " Sono nato nel mese cinque ", oppure " Nel mese uno c'è molto freddo ", ma questo è il linguaggio comune della gente, mentre i giornali, le riviste e TV, usano i mesi arabi con i loro nomi.

    In Siria e nel Libano invece, si usano i mesi arabi sia nel linguaggio comune di tutti sia nei giornali, TV ecc..,  anche in Iraq si usano numeri o i nomi dei mesi, e in tutti questi paesi, nei documenti ufficiali, si usano i mesi arabi e la data gregoriana, cioè si fa riferimento alla nascita del profeta Gesù e si dice in arabo مِيلادي.

   Nei paesi del golfo si usano i mesi musulmani e nelle documentazioni ufficiali si usa la data dell "hijrah" e cioè la data corrispondente al trasferimento del profeta Mohammad dalla Mecca a Medina (due città dell'Arabia Saudita), e in arabo si dice هِجْرِي.



     Nei paesi arabi africani si usano altri nomi, ad esempio in Egitto e Sudan si usano i mesi inglesi "arabizzati". In Algeria e Tunisia si usano i mesi francesi anche'essi "arabizzati" e cioè traslitterati in lettere arabe. In Marocco si usano mesi simili a quelli usati in Algeria e Tunisia ma con qualche differenza. Localmente e per certe religioni, ne esistono altri calendari, ma qui noi ci limitiamo a studiare i mesi musulmani ed i mesi arabi, per approfondire ci si può rivolgere a testi specifici.

E' importante ricordare che i mesi del calendario arabo, corrispondono esattamente ai mesi occidentali, come sequenza e come numero di giorni, come si vede nella seguente tabella :

In italiano Numero giorni - عَدَدُ الأيَّام بِالْعَرَبِيَّة
Gennaio  31 - ٣١ كانون ثاني
Febbraio 28/29 - ٢٨/٢٩ شُباط
Marzo  31 -٣١ آذار
Aprile  30 -٣٠ نيسان
Maggio  31 -٣١ أيّار
Giugno  30 -٣٠ حُزيران
Luglio  31 -٣١ تمّوز
Agosto  31 -٣١ آب
Settembre  30 -٣٠ أيلول
Ottobre  31 -٣١ تِشرين أوَّل
Novembre  30 -٣٠ تِشرين ثاني
Dicembre  31 -٣١ كانون أوَّل
Accedi per commentare


Avatar di Professore
Professore ha risposto alla discussione #1 07/09/2015 14:40
Pagina dei compiti, potete mettere qui i vostri compiti svolti, li vediamo insieme e se da correggere li correggiamo, saranno poi a disposizione di tutti.

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download