3.0.B- Differenza Tra Numero (عَدَد) e Cifra (رَقَم)      #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       Il tuo nome in Arabo - Giorgio      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 2 -      7.3.A.1- الفِعْلُ الماضي - Il passato      Il tuo nome in Arabo - Serena      Provate a fare i Quiz. ..      Video in dialetto mediorientale - Come stai?      - Le quattro stagioni      2° Liv. #29 - C. C. L.- Il prefisso "baà" باء - Alcuni soggetti con aggettivi      #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       I Pronomi      6.06.2- Pronomi Attaccati (suffissi)      Aggiunto nuovo libro in Libreria - Le stagioni      Laura legge un dialogo      Esercizio 1.13 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      3.2.B- I Numerali Cardinali - da 11- 19      #31-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة      2.1.4- Le lettere dell'alfabeto e i loro nomi completi      #60-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "thaà" ثاء e "ghain" غَين      Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      Corso CONTINUO di lingua araba - anche online      Il tuo nome in Arabo - Simona      7.1.B. Il Verbo Aumentato - ألفِعلُ ألمَزيد      Il tuo nome in Arabo - Giuseppe      Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      Lettura e traduzione di un testo - arabo/italiano - Al- Jahiz      #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni      Lezioni Private di Lingua Araba      3.2.A- I Numerali Cardinali da 1 a 10      Il tuo nome in Arabo - Elisa      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      Le Più Belle Parole - Bellissima Poesia d'Amore - di Nazim Hikmat (testo)      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      7.4.3. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Terza parte      Il tuo nome in Arabo - Patrizia      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      Parti del corpo - أجزاء الجسم      ُEsercizio 3.4 - L'articolo      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      #05-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - II Parte       Nuove videolezioni       #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       Il tuo nome in Arabo - Sofia      #16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       Il sapore della libertà - طَعْمُ الحُرِّية - Testo e Video     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Qual è il vostro colore preferito? أحْمَر oppure أزْرَق 

     Disegnate sul vostro quaderno un bel rettangolo diviso in 7 parti, scrivete in ogni parte delle sette il nome di un colore come nella tabella che segue,  adesso colorate le varie parti con i colori corrispondenti ai nomi scritti. L’arcobaleno o iride è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.

     Come sapete i colori dell'arcobaleno sono sette, il rosso (ألأحْمَر) , l'arancione (ألبُرْتُقالي) , il giallo (ألأصْفَر) , il verde (ألأخْضَر) , il blue (ألأزْرَق) , l'indaco (ألنِّيلي) e il violetto (ألبَنَفْسَجي). 



     Qui nello schema di sotto sono riportati tutti i colori dell'arcobaleno per il maschile e per il femminile.

Facciamo qualche esempio:

- La macchina è rossa --- السَّيّارةُ حَمراء

- Il cielo è azzurro ---- السَّماء زَرقاء

- Il treno è verde ---- القِطارُ اخصَر

- La penna è arancione ---- القَلَمُ بُرتُقاليّ

 ألوان الطَّيْف الشَّمْسي     I colori dell'arcobaleno
 المُذَكَّر    Il maschile   ألمُؤنَّث   Il femminile 
 أحمَر  Rosso   حَمراء  Rossa 
 بُرتُقالي   Arancione   بُرتُقاليَّة   Arancione 
 أصفَر   Giallo   صَفراء   Gialla 
 أخضَر   Verde   خَضراء   Verde 
 أزرَق   Azzurro   زَرقاء Azzurra 
 نيليّ   Indaco   نيليَّة   Indaco 
 بنَفسَجّي   Viola   بَنَفسَجّية   Viola 

 

N.B. Per facilitarvi il compito di ricordare le parole arabe, e riconoscerle, anche senza segni grafici, da questo momento, non verrà più scritto il sukun (السُّكون) e quindi se una lettere non è movimentata, allora vuole dire che ha il sukun. 


 

Accedi per commentare


Avatar di 1001notte
1001notte ha risposto alla discussione #1 17/08/2015 13:38
Come di dice "marrone" in arabo?

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download