2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      Il tuo nome in Arabo - Simona      Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      Il tuo nome in Arabo - Tommaso      E' meglio prevenire che curare - Proverbi arabi      #41-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "gim" جيم e nuovo esercizio      L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       2-Le vocali brevi      Il tuo nome in Arabo - Giuseppe      3.4.3- I Numeri Arabi - Le decine - ألعَشَرات      7.3.B.2- Il verbo attuale (presente) - (ألفِعْلُ الحاضر (المُضارِع      Il tuo nome in Arabo - Elena      Il tuo nome in Arabo - Rosario      3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      Qatar - قطر      Il tuo nome in Arabo - Desirée      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)      2° Liv. #07 - C. C. L. A. - L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi      Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      Il video del Hummos      إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      Perle di saggezza - Grande vergogna      3.1.B- I Numeri Arabi      3° Liv. #01 - C. C. L.- Inizio 3° livello - Avverbi di tempo "dopo" e "Prima"      Perle di saggezza - Il tradimento      Oggi è Sabato      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      Perle di saggezza - La speranza      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      ١٠– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ألأعداد - ألأرقام      Esercizio 3.5 Traduzione e scrittura      Frittelle di cavolfiore palestinesi       2° Liv. #14 - C. C. L. A. - Duale femminile nomi e verbi      Lettura e traduzione di un testo - arabo/italiano - Al- Jahiz      7.3.A.3- L'imperativo -فِعلُ الأمر      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      2.2.5- Ta Marbutah - (تاء مَربوطة (ة ـة      1.1. Premessa - ألمُقَدَّمة       Lotteria del 1° luglio 2017      (١٣– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء (المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع      8.6.5. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Come scrivere...      # 07- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      Il tuo nome in Arabo - Fabrizio     

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Indice articoli

La frase verbale ألجُملة الفِعليَّة

La frase nella lingua araba assume due forme, la frase in forma nominale inizia sempre con un nome, quella in forma verbale con un verbo, di conseguenza si hanno :

  • La frase nominale ألجُملة الإسميَّة : La frase che comincia con un nome;

  • La frase verbale ألجُملة الفِعليَّة : La frese che comincia con un verbo.

    Ne deduciamo



    1- che la frase nominale: è la frase che inizia con un nome

    2- che la frase verbale: è la frase che inizia con un verbo 

     Come si definisce una frase in lingua araba?

     Si definisce "frase" in lingua araba, un insieme di parole ( verbi أفعال, nomi أسماء e particelle حُروف), che  formano insieme, un senso o un significato completo.

In questa lezione ci occuperemo della frase verbale.

     Prima di tutto voglio dirvi una cosa importante, e cioè che non dovete più, visto il livello conseguito, continuare a fare paragoni, parallelismo e corrispondenza tra le regole che comandano la grammatica araba e quelle che regolano la grammatica italiana, se siete qui per studiare la frase verbale, allora vuol dire che avete raggiunto un buon livello generale nella lingua araba, e non avete più bisogno di fare tali corrispondenze.

     E' molto importante sapere che le frasi in arabo, sono facilmente convertibili tra di loro, e cioè la frase nominale può diventare una frase nominale e viceversa, mi spiego meglio:

     Consideriamo la frase الطالب يدرُسُ اللغة الفَرَنسيَّة , questa è una frase nominale in arabo, anche se contiene il verbo, e per trasformarla in frase verbale basta anticipare il verbo al soggetto ed ecco fatto, diventa una frase verbale, cosi يدرُسُ الطَّالِبُ اللغة الفرنسيَّة , e da qui arriviamo alla definizione della frase verbale.

     La frase verbale è una frase di senso compiuto che inizia con un verbo, il verbo può essere al passato ألماضي, attuale o presente ألمُضارِع o imperativo ألأمر, se una frase qualunque inizia con un verbo allora essa è una frase verbale.

     Come abbiamo studiato nella lezione sulla frase nominale, essa è composta da مُبتدأ و خَبَر , il   مُبتدأ è sempre un nome, mentre il خَبَر può assumere diversi complementi, può essere una nome, una frase verbale ecc.. (se non lo avete ancora fatto andate a studiare o ripassare la lezione sulla frase nominale).

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download