Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      #28-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام      Il tuo nome in Arabo - Angela      #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      Tutte le lettere dell'alfabeto con vocalizzazione      أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      #05-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - II Parte       6.11- Aggettivi Dimostrativi      Il tuo nome in Arabo - Giulia      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       #51-Corso CONTINUO di Arabo - La "shin " شين e la "ssad" صاد - inizio 2° semestre      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       Il tuo nome in Arabo - Veruska      03- Parole e frasi comuni      2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      7.2.B - Il verbo debole الفِعل المُعْتَلُّ       7.3.A.3- L'imperativo -فِعلُ الأمر      6-Il maschile e il femminile - Parte I      Algeria - ألجزائر      STUDENTI - Ecco il gruppo speciale      2.1.1- Ascoltiamo, ripetiamo e vediamo come si scrivono le lettere      Videocorso di arabo per principianti      Una bellissima dispensa da scaricare - GRATIS      Benvenuti nel nostro sito      2-Video Live - Alfabeto arabo      Il tuo nome in Arabo - Lorenzo      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      Verbo del giorno: فـَرِحَ (Gioire)      Il tuo nome in Arabo - Paola      #26-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء       Il tuo nome in Arabo - Deborah      Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       Partiamo da zero IV      1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      6.10- La Particella "qad" قََدْ      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 3 - I saluti      La Lega Araba - جامعة الدول العربية      2-Le vocali brevi      Buongiorno e benvenuti a tutti      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      ألضمائر في اللغة الايطالية      Le lettere che non legano dopo sono 6      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      I colori in lingua araba - ألألوان       3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      Art. Prof.ssa De Luca      2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Indice articoli

La frase verbale ألجُملة الفِعليَّة

La frase nella lingua araba assume due forme, la frase in forma nominale inizia sempre con un nome, quella in forma verbale con un verbo, di conseguenza si hanno :

  • La frase nominale ألجُملة الإسميَّة : La frase che comincia con un nome;

  • La frase verbale ألجُملة الفِعليَّة : La frese che comincia con un verbo.

    Ne deduciamo



    1- che la frase nominale: è la frase che inizia con un nome

    2- che la frase verbale: è la frase che inizia con un verbo 

     Come si definisce una frase in lingua araba?

     Si definisce "frase" in lingua araba, un insieme di parole ( verbi أفعال, nomi أسماء e particelle حُروف), che  formano insieme, un senso o un significato completo.

In questa lezione ci occuperemo della frase verbale.

     Prima di tutto voglio dirvi una cosa importante, e cioè che non dovete più, visto il livello conseguito, continuare a fare paragoni, parallelismo e corrispondenza tra le regole che comandano la grammatica araba e quelle che regolano la grammatica italiana, se siete qui per studiare la frase verbale, allora vuol dire che avete raggiunto un buon livello generale nella lingua araba, e non avete più bisogno di fare tali corrispondenze.

     E' molto importante sapere che le frasi in arabo, sono facilmente convertibili tra di loro, e cioè la frase nominale può diventare una frase nominale e viceversa, mi spiego meglio:

     Consideriamo la frase الطالب يدرُسُ اللغة الفَرَنسيَّة , questa è una frase nominale in arabo, anche se contiene il verbo, e per trasformarla in frase verbale basta anticipare il verbo al soggetto ed ecco fatto, diventa una frase verbale, cosi يدرُسُ الطَّالِبُ اللغة الفرنسيَّة , e da qui arriviamo alla definizione della frase verbale.

     La frase verbale è una frase di senso compiuto che inizia con un verbo, il verbo può essere al passato ألماضي, attuale o presente ألمُضارِع o imperativo ألأمر, se una frase qualunque inizia con un verbo allora essa è una frase verbale.

     Come abbiamo studiato nella lezione sulla frase nominale, essa è composta da مُبتدأ و خَبَر , il   مُبتدأ è sempre un nome, mentre il خَبَر può assumere diversi complementi, può essere una nome, una frase verbale ecc.. (se non lo avete ancora fatto andate a studiare o ripassare la lezione sulla frase nominale).

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download