2° Liv. #07 - C. C. L. A. - L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi      Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      Partiamo da zero III      Galleria Frasi Utili      6.01- Sistema Grammaticale Arabo      #18-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "baà باء "       Perle di saggezza - Dolce preghiera      ُEsercizio 3.4 - L'articolo      Quarto gruppo di lettere ...      8.6.3. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       Test di dettato di lingua araba      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      #54-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo      Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      3° Liv. #05 - Pronomi staccati e loro aggettivi (lui, lei e loro (m))       1.2. Parole di origini arabe - كلِمات من أصل عَرَبيّ      Esercizio 3.5 Traduzione e scrittura      La hamzah secondo Michele Bravi      12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn      Esercizio 4.4 - Il masdar      La filosofia araba      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 3 - I saluti      Il tuo nome in Arabo - Francesca      #24-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun"      Un verbo al giorno - سَأَلَ - Domandare      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      Buongiorno a tutti      أبو الطيّب المتنبي - Bellissima poesia d'amore di Abu Ettaieb El Mutanabby      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      2° Liv. #33 - C. C. L.- Le varie nazionalità in lingua araba       Egitto - مِصر      Palestina - فلسطين      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       8.6.1. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Il Mare di Siracusa       Il tuo nome in Arabo - Federico      Sudan - ألسودان      #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      Il tuo nome in Arabo - Susanna      7.3.A.1- الفِعْلُ الماضي - Il passato      8.1. Paradigmi Arabi      Orario preferito per le dirette youtube!      #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati      

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    Nella lingua italiana (e in quasi tutte le lingue moderne), il sostantivo può essere soltanto singolare o plurale, in arabo oltre al singolare e al plurale esiste anche il duale.

Il duale indica due entità (due persone, due animali, due cose), Il plurale è riservato a un numero maggiore di due (tre o più).

 Abbiamo detto che i "generi" in lingua araba, che si dividono in maschile e femminile, non esiste il genere neutro. vedere la lezione Il maschile ed il femminile.



Divisione dei nomi arabi in funzione del numero:

Il singolare è un nome, un aggettivo o sostantivo che indica una sola quantità, maschile o femminile, il femminile è spesso finisce con la "ta marbuta".

Il duale si ottiene dal singolare aggiungendo alla fine la sillaba AN ان oppure la sillaba IN ين.

I tre casi di declinazione sono:

- Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba AN ان esempio ِصَديق صَديقان (maschile)  صَديقة صَديقَتان (femminile)

- Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَيْن (maschile)  مُدّرِّسَة مُدَرِّسَتَيْن (femminile)

- Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

Il plurale si divide per genere in :

- Plurale maschile sano : si ottiene aggiungendo al singolare la sillaba UN ون oppure la sillaba IN ين .. I tre casi di declinazione sono:

  •  Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba UN ان esempio مُدَرِّس مُدَرِّسون
  •  Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَين
  •  Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

 

Accedi per commentare


Avatar di Jibril1981
Jibril1981 ha risposto alla discussione #1 18/07/2022 19:46
الله يرحم
Avatar di Annix
Annix ha risposto alla discussione #2 03/12/2020 03:14
Complimenti per il sito ricchissimo, per le lezioni del canale Youtube e per tutte le risorse offerte. Grazie Professore!

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download