Esercizio 1.8 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمـــات      Esercizio 3.5 Traduzione e scrittura      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      La hamzah secondo Michele Bravi      Il tuo nome in Arabo - Maria      2° Liv. #13 - C. C. L. A. - Singolare, duale e plurale - dal vivo      Libia - ليبيا      2.3.4.3 -Vocali lunghe e brevi - Parte III      Perle di saggezza - La pazienza      7.2.B.2.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      Comore - جزر القمر      Arabia Saudita - ألسُّعوديَّة      2.5.2- Sukun - سُكون      La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      L'Arabo Leggero #3      Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      3.2.B- I Numerali Cardinali - da 11- 19      L'Arabo Leggero - Playlist      Perle di saggezza - La fretta      Coniugatore dei verbi arabi      #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      03- Parole e frasi comuni      I colori in lingua araba - ألألوان       2° Liv. #34 - C. C. L.- Il verbo presente per io (m/f) e tu (m) - la preposizione لـِ (li)      Il tuo nome in Arabo - Marco      Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       Il tuo nome in Arabo - Ester      Kuwait - ألكُوَيت      3.1.A- I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد      # 13- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      7.4.2. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Seconda parte      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       2° Liv. #27 - C. C. L.- Passato 3a persona (femminile singolare e duale), Imperativo      3° Liv. #11 - il duale femminile, come ricavarlo dal singolare!       L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      4.1- Regole Per la Scrittura      3° Liv. #03 - C. C. L.- Impariamo qualche aggettivo in più      8.2.1. La frase nominale in lingua araba      6.06.2- Pronomi Attaccati (suffissi)      Il sapore della libertà - طَعْمُ الحُرِّية - Testo e Video      Averroè - ابن رشد - Scienziati Arabi      Un verbo al giorno - سافَرَ - Viaggiare/Partire     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    Lettere solari: Sono le lettere che assimilano la lam لام dell’articolo e sono 14:(la lam dell'articolo che precede queste lettere non si pronuncia) 

    Sono le lettere per pronunziare le quali, la lingua si pone:

  • Tra i denti : ث ذ ظ
  • Contro i denti : ت د ض ط ل ن
  • Sul palato : ر ز س ش ص

       Queste lettere sono molto importanti e moltissimi dei nomi in lingua araba iniziano con una di queste lettere.



       Ma perchè non si deve pronunciare la lam dell'articolo che precede  queste lettere ? La risposta è molto semplice e potete verificare da voi stessi la sua correttezza.

       Provate a dire, ad esempio la parola دار (dar) che vuole dire "casa" in italiano, la pronuncia di questa parola è molto semplice, adesso proviamo ad aggiungere l'articolo a questa parola, essa diventa الدار (aldar), ecco potete notare di difficoltà nel dire la parola col suo articolo rispetto alla stessa senza articolo, e questo fatto è dovuto al seguente motivo , quando pronunciamo la lam la lingua si pone o meglio dire tocca esattamente l'attaccatura dei denti e lo stesso, più o meno dicasi, per pronunciare la "dal" دال della parola دار, e allora ci troviamo costretti a mettere e rimettere la lingua nella stessa posizione in un tempo molto breve, una volta per pronunciare la "lam" dell'articolo e un'altre volta per pronunciare la  "dal" è vero?

      Ecco i grammatici arabi hanno messo questa regola proprio per facilitare la pronuncia e rendere "il parlare" piacevole e armonioso, e allora misero questa regola:

"Quando il nome inizia con una di queste lettere solari, aggiungendo l'articolo, allora la "lam" dell'articolo non si pronuncia ma si sostituisce con la stessa lettera iniziale  e quindi la lettera iniziale diventa doppia, ed ecco perchè sulle iniziali di tutte le parole solari troverete la "shaddah" che non è altro che il raddoppiamento di una lettere, una è la lettera che sostituisce la "lam" dell'articolo e l'altra è quella iniziale della parola".

Una cosa molto importante da ricordare è: "questa regola delle lettere solari vale solo nella pronuncia e non nella scrittura dove la "lam" dell'articolo viene scritta normalmente, ma in più si aggiunge la shaddah sulla lettera iniziale"

Ma vediamo qualche esempio :

Parola senza articolo       Parola con articolo (sbagliata)      Parola con articolo (corretta)

dar      (دار)                           al-dar    (الدار)                                      ad-dar       (الدّار)

shams (شَمس)                   al-shams (الشَمس)                             ash-shams (الشَّمس)

samak (سَمَك)                     al-samak (السَمَكَ)                               as-samak   (السَّمَك)

Adesso provate a copiare le parole di sopra sul vostro quaderno e seguendo lo stesso metodo completate lo schema con le seguenti parole (se non conoscete il significato cercatele nel vocabolario) :

راعي , شارِع , طاوِلة , سوق , ظُلم , تِمساح

Buono studio 

 

 

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download