#16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       Che ore sono? Videolezione live      L'Arabo Leggero #5      Esercizio 1.6 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Il tuo nome in Arabo - Filippo      #43-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e lettere lunari e solari      12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn      Il tuo nome in Arabo - Valerio      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       # 13- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      I Pronomi      Gli arabi e la scienza - Prima parte      Libano - لبنان      Oman - عُمــــان      I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      8ª Lettera dell'alfabeto arabo - دال - Dāl      1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      3.4.2- I Numeri Arabi da 0 a 10      #51-Corso CONTINUO di Arabo - La "shin " شين e la "ssad" صاد - inizio 2° semestre      Il tuo nome in Arabo - Francesca      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      L'Arabo Leggero #3      Il tuo nome in Arabo - Paola      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      Perle di saggezza - Il tradimento      Il tuo nome in Arabo - Desirée      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      7.4.1. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Prima parte      #26-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء       Buongiorno a tutti      Buone vacanze a tutti.      Il tuo nome in Arabo - Susanna      # 15- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      #37-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah" esercizi      Il tuo nome in Arabo - Valentina      7.5- Un verbo al giorno - Playlist      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      Comore - جزر القمر      #21-Corso CONTINUO di lingua araba - esercitazione sulla "mim"      24ª lettera dell'alfabeto arabo - ميم - Mīm      2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      Il tuo nome in Arabo - Elisa      أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       Il tuo nome in Arabo - Lucia      19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghayn      7.2.B - Il verbo debole الفِعل المُعْتَلُّ       Aggiunti Nuovi Libri in Libreria      #63-Corso CONTINUO di Arabo - Riassunto 1° Liv. - vocali e segni grafici e le altre lettere     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    Nella lingua italiana (e in quasi tutte le lingue moderne), il sostantivo può essere soltanto singolare o plurale, in arabo oltre al singolare e al plurale esiste anche il duale.

Il duale indica due entità (due persone, due animali, due cose), Il plurale è riservato a un numero maggiore di due (tre o più).

 Abbiamo detto che i "generi" in lingua araba, che si dividono in maschile e femminile, non esiste il genere neutro. vedere la lezione Il maschile ed il femminile.



Divisione dei nomi arabi in funzione del numero:

Il singolare è un nome, un aggettivo o sostantivo che indica una sola quantità, maschile o femminile, il femminile è spesso finisce con la "ta marbuta".

Il duale si ottiene dal singolare aggiungendo alla fine la sillaba AN ان oppure la sillaba IN ين.

I tre casi di declinazione sono:

- Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba AN ان esempio ِصَديق صَديقان (maschile)  صَديقة صَديقَتان (femminile)

- Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَيْن (maschile)  مُدّرِّسَة مُدَرِّسَتَيْن (femminile)

- Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

Il plurale si divide per genere in :

- Plurale maschile sano : si ottiene aggiungendo al singolare la sillaba UN ون oppure la sillaba IN ين .. I tre casi di declinazione sono:

  •  Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba UN ان esempio مُدَرِّس مُدَرِّسون
  •  Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَين
  •  Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

 

Accedi per commentare


Avatar di Jibril1981
Jibril1981 ha risposto alla discussione #1 18/07/2022 19:46
الله يرحم
Avatar di Annix
Annix ha risposto alla discussione #2 03/12/2020 03:14
Complimenti per il sito ricchissimo, per le lezioni del canale Youtube e per tutte le risorse offerte. Grazie Professore!

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download