السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      Arabia Saudita - ألسُّعوديَّة      28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      #23-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raa" e la "kasrah"      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       I soldini di Juha - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo       #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       17ª Lettera dell'alfabeto arabo - ظاء - Ẓā´      Esercizio 5.1 - Il verbo - ألفِعل      Poesia Araba - "Palestinese"      Lezioni online via skype. Hai più di 1000 punti credito? leggi sotto...      2° Liv. #12 - C. C. L. A. - Soluzione verifica e avverbi di luogo      ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية - المذكر و المؤنث      Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      Il tuo nome in Arabo - Graziano      2° Liv. #24 - C. C. L.- i verbi - i dimostrativi per il plurale - dal vivo      L'Arabo Leggero #5      Art. Prof.ssa De Luca      Le lettere che non legano dopo sono 6      Comore - جزر القمر      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      6-Il singolare, duale e plurale - Parte III      Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       Come usare il vocabolario arabo      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      2.2.1- Alef maddah - آ ) - ألِف مَدَّة )      4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       Marocco - ألمَغرِب      Bahrein - ألبحرين      2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      Il tuo nome in Arabo - Barbara      Il tuo nome in Arabo - Maurizio      7.1.B. Il Verbo Aumentato - ألفِعلُ ألمَزيد      Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      أبو الطيّب المتنبي - Bellissima poesia d'amore di Abu Ettaieb El Mutanabby      Un verbo al giorno - قَرَأَ - Leggere      #52-Corso CONTINUO di Arabo - pronomi (lui, lei) e punti cardinali      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      6.09- Il complemento vocativo "ya ( يا )"      Mauritania - موريتانيا      Perle di saggezza - La pazienza      Che ore sono? Videolezione live      Il tuo nome in Arabo - Carla      #63-Corso CONTINUO di Arabo - Riassunto 1° Liv. - vocali e segni grafici e le altre lettere      Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      #43-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e lettere lunari e solari      Il tuo nome in Arabo - Valeria      Oggi è domenica     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    Nella lingua italiana (e in quasi tutte le lingue moderne), il sostantivo può essere soltanto singolare o plurale, in arabo oltre al singolare e al plurale esiste anche il duale.

Il duale indica due entità (due persone, due animali, due cose), Il plurale è riservato a un numero maggiore di due (tre o più).

 Abbiamo detto che i "generi" in lingua araba, che si dividono in maschile e femminile, non esiste il genere neutro. vedere la lezione Il maschile ed il femminile.



Divisione dei nomi arabi in funzione del numero:

Il singolare è un nome, un aggettivo o sostantivo che indica una sola quantità, maschile o femminile, il femminile è spesso finisce con la "ta marbuta".

Il duale si ottiene dal singolare aggiungendo alla fine la sillaba AN ان oppure la sillaba IN ين.

I tre casi di declinazione sono:

- Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba AN ان esempio ِصَديق صَديقان (maschile)  صَديقة صَديقَتان (femminile)

- Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَيْن (maschile)  مُدّرِّسَة مُدَرِّسَتَيْن (femminile)

- Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

Il plurale si divide per genere in :

- Plurale maschile sano : si ottiene aggiungendo al singolare la sillaba UN ون oppure la sillaba IN ين .. I tre casi di declinazione sono:

  •  Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba UN ان esempio مُدَرِّس مُدَرِّسون
  •  Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَين
  •  Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

 

Accedi per commentare


Avatar di Jibril1981
Jibril1981 ha risposto alla discussione #1 18/07/2022 19:46
الله يرحم
Avatar di Annix
Annix ha risposto alla discussione #2 03/12/2020 03:14
Complimenti per il sito ricchissimo, per le lezioni del canale Youtube e per tutte le risorse offerte. Grazie Professore!

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download