Esercizio 3.2 - Singolare, duale e plurale      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 1 -      8.6.5. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      8.2.2. Negare la frase nominale      Il tuo nome in Arabo - Marina      2° Liv. #02 - l'articolo, verbi, pronomi e altro      2.2.0- Le Altre lettere (particelle)      La ricetta del Hummos      Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      6.0.0- Tipi di parola in lingua araba - أقسام الكلمة      Tunisia - تونِس      Perle di saggezza - Il tradimento      1.4. La Scrittura - ألكِــتابَـة      I Pronomi      L'Arabo Leggero #1      Un verbo al giorno - شَرِبَ - Bere      Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      6.09- Il complemento vocativo "ya ( يا )"      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      Il tuo nome in Arabo - Federica      3° Liv. #18 - Coniugazione del verbo radice nel caso singolare (io, tu, lui e lei)      6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      Il tuo nome in Arabo - Donata      Oggi è Sabato      Lotteria del 1° giugno 2015      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      Seguiteci anche su smartphone e tablet. ..      2° Liv. #13 - C. C. L. A. - Singolare, duale e plurale - dal vivo      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      #24-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun"      Algeria - ألجزائر      2.2.2- Alef Waslah - ألِف وَصلة      21ª Lettera dell'alfabeto arabo - قاف - Qāƒ      1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      Il tuo nome in Arabo - Riccardo      L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       Una bellissima dispensa da scaricare - GRATIS      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      6-Il maschile e il femminile - Parte I      2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia      #43-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e lettere lunari e solari      Perle di saggezza - Grande vergogna      7.1.A. Il verbo essenziale - الفِعْلُ ألمُجَرَّد      

Oggi è lunedì, e in arabo si dice أليَوم هُوَ ألإثْنَين

Il saluto arabo "la pace su di voi"  ألسَّلامُ عَلَيكُم

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    Nella lingua italiana (e in quasi tutte le lingue moderne), il sostantivo può essere soltanto singolare o plurale, in arabo oltre al singolare e al plurale esiste anche il duale.

Il duale indica due entità (due persone, due animali, due cose), Il plurale è riservato a un numero maggiore di due (tre o più).

 Abbiamo detto che i "generi" in lingua araba, che si dividono in maschile e femminile, non esiste il genere neutro. vedere la lezione Il maschile ed il femminile.



Divisione dei nomi arabi in funzione del numero:

Il singolare è un nome, un aggettivo o sostantivo che indica una sola quantità, maschile o femminile, il femminile è spesso finisce con la "ta marbuta".

Il duale si ottiene dal singolare aggiungendo alla fine la sillaba AN ان oppure la sillaba IN ين.

I tre casi di declinazione sono:

- Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba AN ان esempio ِصَديق صَديقان (maschile)  صَديقة صَديقَتان (femminile)

- Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَيْن (maschile)  مُدّرِّسَة مُدَرِّسَتَيْن (femminile)

- Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

Il plurale si divide per genere in :

- Plurale maschile sano : si ottiene aggiungendo al singolare la sillaba UN ون oppure la sillaba IN ين .. I tre casi di declinazione sono:

  •  Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba UN ان esempio مُدَرِّس مُدَرِّسون
  •  Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَين
  •  Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

 

Accedi per commentare


Avatar di Annix
Annix ha risposto alla discussione #1 03/12/2020 03:14
Complimenti per il sito ricchissimo, per le lezioni del canale Youtube e per tutte le risorse offerte. Grazie Professore!

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download