Esercizio 4.3 - Analisi grammaticale - إعراب      01- Lettura di un paragrafo      3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      3- Vocalizzazione delle lettere د ذ ر ز      Oggi è Martedì      6.09- Il complemento vocativo "ya ( يا )"      Perle di saggezza - Affidabilità      Il tuo nome in Arabo - Flavia      2.2.4- Lam-Alef - لام الف      3° Liv. #16 - Il verbo al presente per lui, loro maschile e loro femminile      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      3.1.A- I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد      Un verbo al giorno - دَفَعَ - Pagare e Spingere      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      #49-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "Ain " عين e la lettera "Ttaà" طاء       #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      Navigare col cellulare è più bello!      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      E' meglio prevenire che curare - Proverbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      #21-Corso CONTINUO di lingua araba - esercitazione sulla "mim"      6.08- Il Possesso      Un verbo al giorno - دَرَسَ - Studiare      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      #02-Corso CONTINUO di lingua araba - Alfabeto scrittura e pronuncia       Il tuo nome in Arabo - Donata      7.2. Tipi del Verbo Arabo      Buona notte dalla vostra amica, la lingua araba!      3.2.A- I Numerali Cardinali da 1 a 10      Marocco - ألمَغرِب      2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       Il tuo nome in Arabo - Angela      Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali      7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero      Emirati Arabi Uniti - ألإمارات العربية المتحدة      #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      Averroè - ابن رشد - Scienziati Arabi      #34-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      2° Liv. #01 - C. C. L. A. - inizio 2° Livello - il duale      20ª Lettera dell'alfabeto arabo - فاء - Fā´      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة      

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    Nella lingua italiana (e in quasi tutte le lingue moderne), il sostantivo può essere soltanto singolare o plurale, in arabo oltre al singolare e al plurale esiste anche il duale.

Il duale indica due entità (due persone, due animali, due cose), Il plurale è riservato a un numero maggiore di due (tre o più).

 Abbiamo detto che i "generi" in lingua araba, che si dividono in maschile e femminile, non esiste il genere neutro. vedere la lezione Il maschile ed il femminile.



Divisione dei nomi arabi in funzione del numero:

Il singolare è un nome, un aggettivo o sostantivo che indica una sola quantità, maschile o femminile, il femminile è spesso finisce con la "ta marbuta".

Il duale si ottiene dal singolare aggiungendo alla fine la sillaba AN ان oppure la sillaba IN ين.

I tre casi di declinazione sono:

- Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba AN ان esempio ِصَديق صَديقان (maschile)  صَديقة صَديقَتان (femminile)

- Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَيْن (maschile)  مُدّرِّسَة مُدَرِّسَتَيْن (femminile)

- Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

Il plurale si divide per genere in :

- Plurale maschile sano : si ottiene aggiungendo al singolare la sillaba UN ون oppure la sillaba IN ين .. I tre casi di declinazione sono:

  •  Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba UN ان esempio مُدَرِّس مُدَرِّسون
  •  Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَين
  •  Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

 

Accedi per commentare


Avatar di Jibril1981
Jibril1981 ha risposto alla discussione #1 18/07/2022 19:46
الله يرحم
Avatar di Annix
Annix ha risposto alla discussione #2 03/12/2020 03:14
Complimenti per il sito ricchissimo, per le lezioni del canale Youtube e per tutte le risorse offerte. Grazie Professore!

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download