Oggi è Sabato      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       La sella dorata. ..Proverbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Giulia      8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       2° Liv. #18 - C. C. L.- L'acqua - la pioggia - conosciamo di più, ma in arabo!      #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       Il tuo nome in Arabo - Flavio      Il tuo nome in Arabo - Giuseppe      Palestina - فلسطين      1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       Il tuo nome in Arabo - Marina      Un verbo al giorno - مَسَكَ - Tenere      2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      Il verbo essere in italiano - فعل الكينونة في الايطالية       2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      Perle di saggezza - La fretta      2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       #24-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun"      2.3.1- Vocali Lunghe - حُروف ألعِلَّة       #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       STUDENTI - Ecco il gruppo speciale      Oggi è Mercoledì      Le più belle parole - di Nazim Hikmet (video)      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      Buona notte dalla vostra amica, la lingua araba!      6-Il maschile e il femminile - Parte I      2.1.2- Scriviamo le lettere      Esercizio 3.5 Traduzione e scrittura      Il tuo nome in Arabo - Elena      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      7.5- Un verbo al giorno - Playlist      7.0.1. I Verbi Arabi - Si ragiona per radici ...      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      Esercizio 2-6 Lam lunare e lam solare      Il tuo nome in Arabo - Federico      Frittelle di cavolfiore palestinesi       8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn      Chiara legge un dialogo ... (2)      #19- La lettera " mim ميم "      6.16- Singolare, Duale e Plurale      #58-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi su la "thal" ذال e " dhad" ضاد      #23-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raa" e la "kasrah"     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice articoli

Le desinenze dei nomi:

 Cosa sono : con " desinenze dei nomi " si intende, quale delle tre vocali brevi singole o doppie ( il caso indeterminato ) caratterizza l'ultima lettere del nome, cioè questo nome finisce con dammah? con fathah? o con kasrah? in arabo si dice عَلامات الإسْم

A cosa corrispondono: Queste tre desinenze corrispondono ai tre casi dei nomi e che sono :



  1. Il caso nominativo;
  2. Il caso accusativo;
  3. Il caso obliquo.

  Questi di sopra sono le corrispondenze in lingua italiana ai tre stati in cui si può trovare un nome in lingua araba, e quindi quando andiamo a descrivere i vari casi esprimendoci in lingua araba, non andiamo e parlare di casi ma di stati, intendo dire che i tre termini corrsipondenti ai "tre casi" in lingua italiana sono in arabo le descizioni dello stato del nome, come è questo nome? che funzione assume all'interno di una frase? Detto questo andiamo ad imparare le terminologia con la quale si ragiona per fare l'analisi grammaticale, e cioè come si dice in lingua araba " .

ألإعراب in arabo significa " arabizzare" e cioè rendere comprensibile una parola in lingua araba, ma cosa significa? significa che se un nome è vocalizzato in maniera sbagliata induce il lettore a capire in modo sbagliato una frase araba, Ho detto " vocalizzato" per dire con quale delle tre vocali brevi finisce un nome, capito? Non si tratta di un gioco musicale o altro, ma ognuna delle tre vocali brevi che vocalizzano l'ultima lettera di un nome (scritta corrtamente ),  corrisponde o meglio dire ci da informazione  corrette sul nome e la sua funzione all'interno di una frase.

Quindi come ho detto queste علامات ألإسم corrispondono ai tre stati del nome che sono in lingua araba:

  1. مَرفوع in italiano significa " elevato ";
  2. مَنْصوب in italiano significa " eretto " ;
  3. مَجرور in italiano significa " tirato".

Adesso cambio direzione di scrittura per la spiegazione.

  1. مَرفوع بالضَّمَّة
  2. مَنْصوب بالفَتحَة
  3. مَجرور بالكسرة

Cosa significa quell'elenco ? significa esattamente 

  1. Elevato con la dammah
  2. Eretto con la fathah
  3. Tirato con la kasrah

E' chiaro? cosi ci si esprime in arabo quando si studiano i casi del nome, dobbiamo abituarci a ragionare com gli arabi e ad esrimerci come gli arabo, la grammatica italiana può solamente avvicinarci al senso dei termini usati, ma non corrsiponde sempre esattamente a ciò che si intende in lingua araba.

Nella prossima lezione vedremo di capirci meglio questi tre stati e questo ci aprirà la strada per vocalizzare qualunque testo e capirci a fondo cosa significa.

Per adesso studiate bene i termini ed i concetti di questa lezione, e se volete andate alla pagina successiva per delle esercitazioni.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download