Tutti i risultati      L'Arabo Leggero #2      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      Partiamo da zero I      Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      ١١– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ضمائر الجمع المنفصلة      21ª Lettera dell'alfabeto arabo - قاف - Qāƒ      Esercizio 2.1 - Conversazione - مُحادَثة      Giornata Mondiale della Lingua Araba -18 Dicembre       3.3- I Numerali Ordinali       I colori in lingua araba - ألألوان       Il tuo nome in Arabo - Giorgia      3.4.1- I Numeri Arabi      Il tuo nome in Arabo - Elisa      Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria      #11- Pronomi staccati (isolati) singolari       Oggi è Sabato      Il sapore della libertà - طَعْمُ الحُرِّية - Testo e Video      # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Palestina - فلسطين      Art. + letti      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - المذكر       Guarda e leggi - Italia (video)      Il tuo nome in Arabo - Angela      المذكر و المؤنث      Giordania - ألأُردُن      6.08- Il Possesso      #38-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Zay" زاي       Il tuo nome in Arabo - Patrizia      Cercasi/Offresi insegnante di arabo      Il tuo nome in Arabo - Simona      Un verbo al giorno - سَأَلَ - Domandare      8.5. Kana e la sue sorelle - كانََ و أخواتُها      6.10- La Particella "qad" قََدْ      Il tuo nome in Arabo - Loredana      #51-Corso CONTINUO di Arabo - La "shin " شين e la "ssad" صاد - inizio 2° semestre      Buone vacanze a tutti.      3.1.A- I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد      6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      Il tuo nome in Arabo - Giulio      2° Liv. #04 - C. C. L. A. - pronomi staccati, io, noi, lui e loro(duale), verbi al duale altro dal vivo      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      Nuove videolezioni       Il tuo nome in Arabo - Giacomo      Il tuo nome in Arabo - Erika      2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      #64- C. C. L. A. - Riassunto 1° Liv. - Alcune regole grammaticali      #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

      La scrittura araba è una scrittura alfabetica composta da 28 lettere, possiede solo tre vocali che sono: a, i, u, simili a quelle della lingua italiana, spesso, e soprattutto nella scrittura manuale, non si scrivono le vocali brevi, ma anche nei documenti ufficiali, nei libri, romanzi o altro, non si scrivono le vocali, questo perchè col tempo le parole vengono memorizzate e ci basta vedere anche la forma di una parola per indovinarla. In certi casi è necessario scriverle invece, quando ci sono diverse parole che hanno le stesse consonanti,  ma che differiscono solo per le vocali.

      L'arabo si scrive e si legge da destra a sinistra, quindi per leggere un libro scritto in arabo bisogna iniziare dall'ultima pagina. La scrittura è solo corsiva, cioè le lettere, quasi sempre, sono attaccate una all'altra.
       La scrittura appare quindi una sorta di stenografia e bisogna intuire la pronuncia delle parole a partire dalle sue consonanti, per esempio MNZL (casa). Per rendere meno difficile la lettura si usa "vocalizzare" le consonanti con dei piccoli segni posti sopra o sotto le stesse. La forma delle lettere varia leggermente secondo la loro posizione: all'inizio, nel mezzo o alla fine della parola. La scrittura è stata molto usata come elemento decorativo nelle opere d'arte poiché il Corano ha condannato la riproduzione di esseri animati per evitare l'idolatria.

Esistono diverse calligrafie ufficiali, riconosciute in tutto il mondo arabo, dove calligrafi, artisti e gente comune si dilettano a disegnarle, ognuno con la sua fantasia.



La calligrafia più usata nella scrittura manuale è la Raqai (رَقعي), che è una scrittura molto semplice e veloce, mentre la calligrafia Nashky (نَسْخي) è quella più usata nelle stampe, nei libri e nei giornali.

Nella pagina seguente potete ammirare alcune foto rappresentative, dove eccelle la fantasia degli architetti nell'abbellire interni ed esterni di moschee, abitazioni e costruzioni varie.

Accedi per commentare


Avatar di Klyklos
Klyklos ha risposto alla discussione #1 15/07/2020 10:57
Meraviglioso!!!
Avatar di Michele.Brugnatti
Michele.Brugnatti ha risposto alla discussione #2 19/12/2019 19:22
Favoloso
Avatar di saida7
saida7 ha risposto alla discussione #3 02/10/2019 13:35
Grazie

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download