Gli arabi e la scienza - Prima parte      Avicenna - ابن سينا‎‎ - Scienziati Arabi      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      Esercizio 2-7 Lam lunare e lam solare - esercizio      6-Il singolare, duale e plurale - Parte II       Galleria Frasi Utili      Poesia Araba - "Palestinese"      Impara l'arabo con me - تعلم الايطالية معي      3.4.4- I Numerali Cardinali da 1 a 10       ١١– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ضمائر الجمع المنفصلة      Libano - لبنان      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      Il tuo nome in Arabo - Grazia      3° Liv. #09 - esercitazione sui sinonimi e contrari       Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      8ª Lettera dell'alfabeto arabo - دال - Dāl      Qatar - قطر      6.15.A- Il maschile ed il femminile      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      Il tuo nome in Arabo - Massimo      3° Liv. #18 - Coniugazione del verbo radice nel caso singolare (io, tu, lui e lei)      Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      Art. Prof.ssa De Luca      #30-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة       Frittelle di cavolfiore palestinesi       2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       3° Liv. #17 - Un semplice esercizio - Il plurale sotto la forma "أفعال "      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      8.2.2. Negare la frase nominale      Il vostro nome scritto in arabo      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo      Marocco - ألمَغرِب      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      3ª Lettera dell'alfabeto arabo - تاء - Tā´      28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      Egitto - مِصر      Il tuo nome in Arabo - Giulio      Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      Il tuo nome in Arabo - Federica      6.12- Pronomi Interrogativi      Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       Lotteria del 1° luglio 2017     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    La scrittura araba è forse la cosa più difficile per un italiano, perché le lettere latine sono bloccate nella loro forma, nel senso che dovunque si trova una lettera, sia all'inizio sia nel mezzo che in fine di parola, assume sempre la stessa forma, esiste il corsivo, lo stampatello, le lettere maiuscole e le lettere minuscole, bene in arabo non è cosi, le lettere assumono forme diverse a seconda dove si trovano nella parola. 

   Nella scrittura araba esiste solo il modo corsivo, e cioè le lettere si legano l'una all'altra, e non esistono le lettere maiuscole e minuscole, ma esistono tanti tipi di calligrafia che corrispondono a modi diversi di scrivere, a volte anche molto diversi. Le due calligrafie più usate nella scrittura araba sono la calligrafia "naskhy" نَسْخي e " raqai " رَقْعي.

    Nell'immagine seguente trovate i punti più importanti da seguire per avere una buona calligrafia. Quando diciamo che una lettera lega con la precedente o la successiva intendiamo che le due lettere sono legate da un trattino che è sempre collocato sul rigo, e come vedete non tutte le lettere vanno legate dopo.



Ricordiamo che il verso per la scrittura (da destra a sinistra ) ci dice che la lettera che precede è alla destra della lettera e quella che segue è a sinistra della lettera.

IMPORTANTE: vorrei portare alla vostra attenzione l’importanza del rigo di riferimento per la corretta trascrizione delle lettere, come si vede negli schemi del paragrafo successivo, le lettere possono essere totalmente appoggiate sul rigo o sopra o sotto.

REGOLE PER LA SCRITTURA:

Nella pagina seguente trovate delle esercitazioni consigliate per migliorare e imparare bene la scrittura delle lettere dell'alfabeto arabo.

Accedi per commentare


Avatar di amira00100
amira00100 ha risposto alla discussione #1 22/09/2023 11:53
molto utile
Avatar di Kiki
Kiki ha risposto alla discussione #2 29/08/2023 17:21
Non riesco a vedere l'immagine, dove la posso trovare altrimenti?
Avatar di FIATTA
FIATTA ha risposto alla discussione #3 12/06/2019 18:40
grazie
Avatar di 1001notte
1001notte ha risposto alla discussione #4 23/04/2019 19:44
:-D
Avatar di ILearnArabic
ILearnArabic ha risposto alla discussione #5 23/04/2019 19:06
seguendo le indicazioni di questo articolo sono finalmente riuscita a scrivere più speditamente. grazie

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download