Un verbo al giorno - فَهِمَ - Capire      # 04- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      #30-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة       3° Liv. #05 - Pronomi staccati e loro aggettivi (lui, lei e loro (m))       Il tuo nome in Arabo - Patrizia      3° Liv. #21 - Pronomi relativi in lingua araba       1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      I soldini di Juha - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo       5- Vocalizzazione delle lettere ط ظ ع غ      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       2° Liv. #22 - C. C. L.- Verbi al passato(lui/loro(m))-Duale femminile      Il tuo nome in Arabo - Giulia      7.4.1. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Prima parte      #32-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      2° Liv. #02 - l'articolo, verbi, pronomi e altro      3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      3° Liv. #22 - Le particelle An - Lan - Cày ---- أَنْ - لَنْ - كَيْ       Esercizio 3.2 - Singolare, duale e plurale      - Alfabeto italiano - الحروف الهجائية      Perle di saggezza - La fretta      3.6- Un Pò di Matematica      3.1.C- Gli Altri Numeri (le cifre)       10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      Avicenna - ابن سينا‎‎ - Scienziati Arabi      Esercizio 6.1 - Produzione - البناء الفكري      ١٠– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ألأعداد - ألأرقام      #43-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e lettere lunari e solari      #27-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء - e "tanuin dammah"      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      6.0.0- Tipi di parola in lingua araba - أقسام الكلمة      L'Arabo Leggero #2      Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      # 02- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      7.2.B.1 - Il verbo debole simile (assimilato) - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      3° Liv. #07 - Presente e passato per lui e per lei       8-Kana e sorelle (Parte 3) - كان و أخَواتُها       L'arte e l'architettura indo-islamica      I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      7.1. Struttura del Verbo Arabo      6.14- Desinenze Dei Nomi      Oggi è Giovedì      2.1.4- Le lettere dell'alfabeto e i loro nomi completi      L'Arabo Leggero #9 - Traslitterazione Sì o No?       Tutte le lettere dell'alfabeto con vocalizzazione      Alfabeto Italiano -video- ألحُروف ألهِجائيَّة ألإيطالية      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    La scrittura araba è forse la cosa più difficile per un italiano, perché le lettere latine sono bloccate nella loro forma, nel senso che dovunque si trova una lettera, sia all'inizio sia nel mezzo che in fine di parola, assume sempre la stessa forma, esiste il corsivo, lo stampatello, le lettere maiuscole e le lettere minuscole, bene in arabo non è cosi, le lettere assumono forme diverse a seconda dove si trovano nella parola. 

   Nella scrittura araba esiste solo il modo corsivo, e cioè le lettere si legano l'una all'altra, e non esistono le lettere maiuscole e minuscole, ma esistono tanti tipi di calligrafia che corrispondono a modi diversi di scrivere, a volte anche molto diversi. Le due calligrafie più usate nella scrittura araba sono la calligrafia "naskhy" نَسْخي e " raqai " رَقْعي.

    Nell'immagine seguente trovate i punti più importanti da seguire per avere una buona calligrafia. Quando diciamo che una lettera lega con la precedente o la successiva intendiamo che le due lettere sono legate da un trattino che è sempre collocato sul rigo, e come vedete non tutte le lettere vanno legate dopo.



Ricordiamo che il verso per la scrittura (da destra a sinistra ) ci dice che la lettera che precede è alla destra della lettera e quella che segue è a sinistra della lettera.

IMPORTANTE: vorrei portare alla vostra attenzione l’importanza del rigo di riferimento per la corretta trascrizione delle lettere, come si vede negli schemi del paragrafo successivo, le lettere possono essere totalmente appoggiate sul rigo o sopra o sotto.

REGOLE PER LA SCRITTURA:

Nella pagina seguente trovate delle esercitazioni consigliate per migliorare e imparare bene la scrittura delle lettere dell'alfabeto arabo.

Accedi per commentare


Avatar di amira00100
amira00100 ha risposto alla discussione #1 22/09/2023 11:53
molto utile
Avatar di Kiki
Kiki ha risposto alla discussione #2 29/08/2023 17:21
Non riesco a vedere l'immagine, dove la posso trovare altrimenti?
Avatar di FIATTA
FIATTA ha risposto alla discussione #3 12/06/2019 18:40
grazie
Avatar di 1001notte
1001notte ha risposto alla discussione #4 23/04/2019 19:44
:-D
Avatar di ILearnArabic
ILearnArabic ha risposto alla discussione #5 23/04/2019 19:06
seguendo le indicazioni di questo articolo sono finalmente riuscita a scrivere più speditamente. grazie

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download