19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghayn      Lezioni di lingua italiana -01-      3.4.2- I Numeri Arabi da 0 a 10      2° Liv. #11 - C. C. L. A. - Parti del corpo e avverbi + verifica      Informazioni sui cookies - linguaraba.com      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       7- Vocalizzazione delle lettere م ن هـ e le tre consonanti (vocali lunghe) أ و ي      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      Oggi è venerdì      Chiara legge un dialogo ... (2)      Verbo del giorno: فـَرِحَ (Gioire)      Libano - لبنان      Il tuo nome in Arabo - Aldo      8.5. Kana e la sue sorelle - كانََ و أخواتُها      Somalia - الصّومال      L'Arabo Leggero #7      Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      La Lega Araba - جامعة الدول العربية      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      # 07- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      8ª Lettera dell'alfabeto arabo - دال - Dāl      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       - I giorni della settimana      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      6.15- Maschile e Femminile      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      1.2. Parole di origini arabe - كلِمات من أصل عَرَبيّ      # 09- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Gibuti - جيبوتي‎      3° Liv. #01 - C. C. L.- Inizio 3° livello - Avverbi di tempo "dopo" e "Prima"      7.0.1. I Verbi Arabi - Si ragiona per radici ...      Lezioni Private di Lingua Araba      Un verbo al giorno - تَرَكَ - Lasciare      L'Arabo Leggero #9 - Traslitterazione Sì o No?       L'arte e l'architettura indo-islamica      E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      Videocorso di arabo per principianti      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       2° Liv. #14 - C. C. L. A. - Duale femminile nomi e verbi      21ª Lettera dell'alfabeto arabo - قاف - Qāƒ      Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       7.2.B.2.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       Coniugatore dei verbi arabi      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      Il tuo nome in Arabo - Loredana      Il tuo nome in Arabo - Gelsomina     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

I numerali cardinali da 1 a 10

    Finora abbiamo visto come si dicono i numeri e come funziona il sistema di numerazione in lingua araba, abbiamo visto i numeri come cifre, essi assumono un solo modo e non variano.

Adesso andiamo a vedere i numeri quando sono cardinali numerali, e cioè quando questi numeri non sono isolati, ma descrivono il numero di qualche cosa, esprimono la quantità di un oggetto, il "numero che esprime la quantità" in questo caso viene chiamato ألعّدَد , mentre il "contato" viene detto in arabo  المَعْدود.



I numeri che esprimono il concetto di “ complemento di specificazione” o “complemento di annessione” si dividono in tre :

  • Il numero singolo (semplice) : (العدد المُفْرَد (البسيط
  • Il numero composto : العدد المُرَكَّب
  • Il numero “congiunto” : العدد المعطوف

Il numero semplice o singolo, in arabo si dice (العدد المُفْرَد (البسيط, e qui parliamo dei numeri formati da una sola parola e sono:

  1. Tutti i numeri da 1 a 10;
  2. Tutte le decine;
  3. Cento e duecento;
  4. Mille e duemila;
  5. Un milione e due milioni;
  6. Eccetera….

In questa lezione parliamo dei numeri singoli o semplici che esprimono in contato, e vediamo le regole che li comandano:

  1. Il numero uno e due ( واحِد و إثنان) per il maschile e ( واحِدة و إثنتان ) per il femminile concordano con il contato. Esempio كِتابٌ واحِد e مَدرِسّةٌ واحِدة , come vedete i numero concorda con il contato, il contato كِتاب che è maschile prende il numero واحِد che è maschile, mentre il contato مَدرَسة che è femminile prende il numero واحِدة che è femminile.
  2. I numeri da 3 a 9 ( مِن ثَلاثة إلى تِسعة ) non concordano con il contato, se il contato è maschile allora prende il numero femminile, se il contato è femminile allora prende il numero maschile. Facciamo qualche esempio : “tre ragazze” in arabo si dice ثَلاثُ بَنات , mentre “tre ragazzi” si dice ثَلاثَةُ أولاد , e cosi via, tutti i nomi maschile prendono il numero femminile, e tutti i nomi femminili prendono il numero maschile, ma solo in questo intervallo di numeri mi raccomando, solo da 3 a 9.
  3. Il numero 10 ( عَشَرة ) : il numero 10 è un caso a sè in quanto, come voi sapete, può essere singolo ma può anche essere una parte di un numero composto ( i numeri composti sono i numeri da 11 a 19 che non necessitano della واو di congiunzione tre le due cifre), vediamo il casi del numero 10 :
    1. Se il numero 10 è singolo allora non concorda con il contato, ad esempio ( عَشرةُ دفاتر و عَشرُ سَيَّارات );
    2. Se il numero 10 è parte di un numero composto allora concorda con il contato

Nella pagina seguente troverete delle esercitazioni per allenarvi ai numerali cardinali.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download