Perle di saggezza - Grande vergogna      Un verbo al giorno - أكَلَ - Mangiare      Galleria Frasi Utili      Lezioni Private di Lingua Araba      Somalia - الصّومال      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      Chiara legge un dialogo ... (2)      Un verbo al giorno - سَمَحَ - Permettere      Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       6.02- L'Articolo - أل التَّعريف      Buongiorno e benvenuti a tutti      2° Liv. #07 - C. C. L. A. - L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi      25ª Lettera dell'alfabeto arabo - نون - Nūn      Il tuo nome in Arabo - Giorgia      I Pronomi      Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      #24-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun"      4.2- Scriviamo le lettere      Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       Libia - ليبيا      I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)      #41-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "gim" جيم e nuovo esercizio      6.10- La Particella "qad" قََدْ      Buongiorno Amici - صَباحُ الخَير      2.2.0- Le Altre lettere (particelle)      12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn      #06-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - III Parte       L'Arabo Leggero - Playlist      15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Ḍād      11ª Lettera dell'alfabeto arabo - زاي - Zāy      #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      Il tuo nome in Arabo - Elena      2° Liv. #34 - C. C. L.- Il verbo presente per io (m/f) e tu (m) - la preposizione لـِ (li)      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      Come funziona il sito?      أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 1 -      #29-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام e "tanuin fathah"      # 10- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      Il tuo nome in Arabo - Carla      Insegno a mio figlio la mia lingua #1     

Oggi è lunedì, e in arabo si dice أليَوم هُوَ ألإثْنَين

Il saluto arabo "la pace su di voi"  ألسَّلامُ عَلَيكُم

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

I numerali cardinali da 1 a 10

    Finora abbiamo visto come si dicono i numeri e come funziona il sistema di numerazione in lingua araba, abbiamo visto i numeri come cifre, essi assumono un solo modo e non variano.

Adesso andiamo a vedere i numeri quando sono cardinali numerali, e cioè quando questi numeri non sono isolati, ma descrivono il numero di qualche cosa, esprimono la quantità di un oggetto, il "numero che esprime la quantità" in questo caso viene chiamato ألعّدَد , mentre il "contato" viene detto in arabo  المَعْدود.



I numeri che esprimono il concetto di “ complemento di specificazione” o “complemento di annessione” si dividono in tre :

  • Il numero singolo (semplice) : (العدد المُفْرَد (البسيط
  • Il numero composto : العدد المُرَكَّب
  • Il numero “congiunto” : العدد المعطوف

Il numero semplice o singolo, in arabo si dice (العدد المُفْرَد (البسيط, e qui parliamo dei numeri formati da una sola parola e sono:

  1. Tutti i numeri da 1 a 10;
  2. Tutte le decine;
  3. Cento e duecento;
  4. Mille e duemila;
  5. Un milione e due milioni;
  6. Eccetera….

In questa lezione parliamo dei numeri singoli o semplici che esprimono in contato, e vediamo le regole che li comandano:

  1. Il numero uno e due ( واحِد و إثنان) per il maschile e ( واحِدة و إثنتان ) per il femminile concordano con il contato. Esempio كِتابٌ واحِد e مَدرِسّةٌ واحِدة , come vedete i numero concorda con il contato, il contato كِتاب che è maschile prende il numero واحِد che è maschile, mentre il contato مَدرَسة che è femminile prende il numero واحِدة che è femminile.
  2. I numeri da 3 a 9 ( مِن ثَلاثة إلى تِسعة ) non concordano con il contato, se il contato è maschile allora prende il numero femminile, se il contato è femminile allora prende il numero maschile. Facciamo qualche esempio : “tre ragazze” in arabo si dice ثَلاثُ بَنات , mentre “tre ragazzi” si dice ثَلاثَةُ أولاد , e cosi via, tutti i nomi maschile prendono il numero femminile, e tutti i nomi femminili prendono il numero maschile, ma solo in questo intervallo di numeri mi raccomando, solo da 3 a 9.
  3. Il numero 10 ( عَشَرة ) : il numero 10 è un caso a sè in quanto, come voi sapete, può essere singolo ma può anche essere una parte di un numero composto ( i numeri composti sono i numeri da 11 a 19 che non necessitano della واو di congiunzione tre le due cifre), vediamo il casi del numero 10 :
    1. Se il numero 10 è singolo allora non concorda con il contato, ad esempio ( عَشرةُ دفاتر و عَشرُ سَيَّارات );
    2. Se il numero 10 è parte di un numero composto allora concorda con il contato

Nella pagina seguente troverete delle esercitazioni per allenarvi ai numerali cardinali.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download