2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      I Pronomi      8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      L'Arabo Leggero #5      Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali      Perle di saggezza - Il sorriso       Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      Esercizio 1.13 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Il tuo nome in Arabo - Patrizia      #31-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة      Comore - جزر القمر      Un verbo al giorno - مَسَكَ - Tenere      Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      Oggi è Lunedì      7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero      Palestina - فلسطين      Buon fine settimana      2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Ḍād      6.05- Articolo Indeterminativo      3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      Perle di saggezza - La speranza      Un verbo al giorno - سَأَلَ - Domandare      Benvenuti, ecco le novità...      - I giorni della settimana      L'Arabo Leggero #11 - Le vocali brevi      3- Vocalizzazione delle lettere د ذ ر ز      Playlist - 1° Livello - corso di lingua araba - Iscrivetevi al mio canale      Algeria - ألجزائر      Il tuo nome in Arabo - Erika      Buongiorno Amici - صَباحُ الخَير      2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      Lezioni Private di Lingua Araba      # 12- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      Sudan - ألسودان      7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       2.2.3- Alef Maqsurah - ألِف مَقْصـورة      Il tuo nome in Arabo - Luisa      #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 3 - I saluti      3° Liv. #25 - le particelle negativizzanti "la, lan, ma" لا لَن ما       Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

I numeri utilizzati nel mondo arabo attualmente sono di origini indiane, gli arabi li hanno perfezionati introducendo il numero o meglio dire il "non numero" che ha messo e mette in difficoltà i più grandi geni della matematica, lo zero. Pensate infatti a cosa corrisponde il valore 1/0 o 1000/0 ? In gergo matematico si dice "indeterminato" e cioè non si sa a cosa corrisponde, ma ritorniamo alla nostra lezione lasciando la matematica a parte.

Dicevo i numeri arabi usati attualmente sono di origini indiane e non sono usati in tutti i paesi arabi, nell'oriente arabo " ألمَشْرِق " si usano appunto questi numeri ( ١٢٣٤٥٦٧٨٩٠ ) ma nell'occidente arabo " ألمَغْرِب " si usano i numeri occidentali (1234567890) anche se si conoscono bene anche quelli usati nel " ألمَشْرِق ", questo è ovviamente solo per quel che riguarda la scrittura e non la pronuncia, I nomi dei numeri arabi sono uguali in tutto il mondo arabo.

I numeri arabi si dividono in :



  • I numeri o le cifre; e sono sostantivi e si usano per indicare una cifra, ad esempio quando si conta o quando si risponde a domande del tipo: A che civico abiti? o qual'è il tuo numero di telefono;
  • I numerali che sono in genere aggettivi e determinano un nome o un pronome e si dividono in:

- Numerali cardinali; come ad esempio, "un ragazzo" , " due macchine" o " ventisette studenti".

- Numerali ordinali. come ad esempio , " il primo banco" , "la seconda classe" o " la decima forma".

Nelle prossime lezioni andremo a studiare in maniera più approfondita i vari casi ma per ora voglio portare la vostra attenzione su questi punti fondamentali da ricordare quando abbiamo a che fare con i numeri arabi e sono :

  • Nonstante che noi arabi scriviamo da destra verso sinistra, la scrittura e la lettura dei numeri viene fatta come in occidente ( nella lettura si possono seguire i due sensi, da destra verso sinistra e viceversa, ma nella scrittura no), il numero 10 in italiano si scrive con le decine a sinistra e le unità a destra, in arabo si scrive cosi ١٠ , queste due cifre sono "l'uno" a sinistra e "lo zero" a destra e quindi come vedete i numeri seguono lo stesso sistema italiano o occidentale se vogliamo, questo significa che le cifre che stanno a destra sono "le unità" e man mano che procedo verso sinistra abbiamo "le decine", " le centinaia" ecc...
  • Il secondo punto molto importante è che i numeri se sono puri come quando si conta uno, due, tre, .... sono fissi e non cambiano, ma quando i numeri entrano in una frase come aggettivi o come stato costrutto allora non sono più fissi ma cambiano in funzione del "genere" e del "numero stesso", questo punto se non è chiaro, non vi preoccupate lo spiegheremo ampiamente nelle prossime lezioni.
  • Il terzo punto che mi sta a cuore segnalarvi è quello dell'osservanza e il rigore da applicare quando usiamo i numeri, ecco per quanto rigurada il primo punto è una regola fissa e non si può fare altrimenti mentre per il secondo punto è davvero difficile trovare un arabo che applica le regole grammaticali correttamente sui numeri, e quindi tranquilli, tranne che non dovete fare uno studio approfondito o un esame di laurea, potete usare i numeri puri anche all'interno di frasi e nessuno se ne accorge.

Adesso per allenarvi alla scrittura dei numeri e alla loro pronuncia, utilizzate l'applicazione di sotto, prima scrivete il numero e poi cliccate con il mouse sul numero e provate e imitare il suono, pian piano fate uno alla volta e poi ascoltate due di seguito e poi pronunciateli e poi tre e cosi via. Sono sicuro che nel giro di qualche giorno li imparerete tutti, scrittura e pronuncia. 


Buon lavoro e alla prossima lezione. Ciao

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download