Sesto gruppo di lettere ...       Il tuo nome in Arabo - Giancarlo      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      7.2.B.1 - Il verbo debole simile (assimilato) - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      6ª Lettera dell'alfabeto arabo - حاء - Ḥā´      Tutte le lettere dell'alfabeto con vocalizzazione      2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       Il tuo nome in Arabo - Antonio      7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero      #44-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e la lettera "gim" جيم applicazioni      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      Le Quattrine di Khayyam - رُباعِيّات الخَيّام      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      3.4.2- I Numeri Arabi da 0 a 10      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Buon fine settimana      2.5.2- Sukun - سُكون      #54-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo      Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       Il tuo nome in Arabo - Barbara      Il tuo nome in Arabo - Deborah      Guarda e leggi - Italia (video)      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - المذكر       #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      Il tuo nome in Arabo - Elisa      7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       Aggiunto nuovo libro in Libreria - Le stagioni      Art. + letti      3.4.4- I Numerali Cardinali da 1 a 10       Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 2 -      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      Corso CONTINUO di lingua araba - anche online      Anna e Ludovica leggono un dialogo       Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      La ricetta del Hummos      Siria - سوريا      6.10- La Particella "qad" قََدْ      2° Liv. #29 - C. C. L.- Il prefisso "baà" باء - Alcuni soggetti con aggettivi      #34-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      Esercizio 3.2 - Singolare, duale e plurale      L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     La "lam-alef" è una sillaba molto presente nella scrittura araba, essa si considera come la 29° lettera dell’alfabeto arabo, è la composizione di una semplice " alef ألِف " seguita dalla lettera " lam لام ".

     La lam-alef si scrive cosi: لا لا

E' dunque, come vi dicevo, questa sillaba è molto presente nella scrittura araba, ma perché si trova cosi spesso nelle parole arabe?



     La risposta è la seguente: Poiché l'articolo, che come sappiamo è unico, è composto dalle due lettere ال, ed è sempre un prefisso, allora tutte le parole arabe che cominciano con la lettera " alef ألِف" , quando sono determinate, assumono all'inizio la forma ألأ.

N.B. ricordiamo che la lettera " alef ألِف " non può essere mai come iniziale in una parola araba, in realtà tutte le parole che troviamo con la "alef ألِف" iniziale iniziano con la " hamzah هَمزَة ", ma la hamzah, quando è iniziale è sempre sostenuta da " alef ألِف", e quindi:

Tutte le parole arabe che iniziano con " alef ألِف" in realtà iniziano con la " hamzah هَمزَة "

Esempi di parole, che una volta determinate (hanno l'articolo) assumono la forma di "lam-alef" :

أسنان (denti) ----> ألأسنان 

أرنب (coniglio) ---> ألأرنب

أسد (Leone) -----> ألأسد

      La "lam-alef" può essere presente anche all'interno delle parole, e non solo all'inizio, queste parole contengono al loro interno la sillaba La "lam-alef", e questa volta si può parlare di vera " alef ألِف".

Attenzione: In molti libri, giornali e riviste, ma anche nei manoscritti, non troverete sempre la "alef-hamzah" iniziale scritta con la hamzah, ma ci si limita spesso a scrivere solo la alef trascurando la hamzah.  

Esempi di parole, che contengono la "lam-alef" (non all'inizio):

  •  سَلام ---- pace
  • كَلام ----- parlare (parole)
  • بِلال ---- nome di persone
  • تِلال ---- colline
  • غُلام --- ragazzino
  • اسْتِغلال --- sfruttamento

Esercitazione : Usate le parole di sopra:

  • in frasi utili e di senso compiuto; es. السَّلامُ عَلَيكُم
  • aggiungete l'articolo, es. الكَلام
  • aggiungete il pronome singolare personale suffisso, es. تِلالي 

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download