2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo      Oggi è Mercoledì      8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       3.2.C- I Numerali Cardinali - da 20-99      #52-Corso CONTINUO di Arabo - pronomi (lui, lei) e punti cardinali      6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       Oman - عُمــــان      3° Liv. #21 - Pronomi relativi in lingua araba       Sudan - ألسودان      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      ألضمائر في اللغة الايطالية      2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      Un verbo al giorno - دَرَسَ - Studiare      12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn      Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       Esercizio 2.1 - Conversazione - مُحادَثة      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      Le Quattrine di Khayyam - رُباعِيّات الخَيّام      2.2.3- Alef Maqsurah - ألِف مَقْصـورة      Quinto gruppo di lettere ...       Lezioni di lingua italiana -01-      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية       Lettura di un testo - La pioggia è un dono      Il verbo essere in italiano - فعل الكينونة في الايطالية       Perle di saggezza - Il sorriso      2-Video Live - Alfabeto arabo      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      Buongiorno e benvenuti a tutti      4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - ألفِعل الصَّحيح المَهموز       Lotteria del 1° giugno 2015      Esercizio 2-7 Lam lunare e lam solare - esercizio      #31-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      #34-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      Il tuo nome in Arabo - Giovanni      2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      Il tuo nome in Arabo - Carmela      Esercizio 4.3 - Analisi grammaticale - إعراب      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      01- Lettura di un paragrafo      6.05- Articolo Indeterminativo      6.11- Aggettivi Dimostrativi     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     La "lam-alef" è una sillaba molto presente nella scrittura araba, essa si considera come la 29° lettera dell’alfabeto arabo, è la composizione di una semplice " alef ألِف " seguita dalla lettera " lam لام ".

     La lam-alef si scrive cosi: لا لا

E' dunque, come vi dicevo, questa sillaba è molto presente nella scrittura araba, ma perché si trova cosi spesso nelle parole arabe?



     La risposta è la seguente: Poiché l'articolo, che come sappiamo è unico, è composto dalle due lettere ال, ed è sempre un prefisso, allora tutte le parole arabe che cominciano con la lettera " alef ألِف" , quando sono determinate, assumono all'inizio la forma ألأ.

N.B. ricordiamo che la lettera " alef ألِف " non può essere mai come iniziale in una parola araba, in realtà tutte le parole che troviamo con la "alef ألِف" iniziale iniziano con la " hamzah هَمزَة ", ma la hamzah, quando è iniziale è sempre sostenuta da " alef ألِف", e quindi:

Tutte le parole arabe che iniziano con " alef ألِف" in realtà iniziano con la " hamzah هَمزَة "

Esempi di parole, che una volta determinate (hanno l'articolo) assumono la forma di "lam-alef" :

أسنان (denti) ----> ألأسنان 

أرنب (coniglio) ---> ألأرنب

أسد (Leone) -----> ألأسد

      La "lam-alef" può essere presente anche all'interno delle parole, e non solo all'inizio, queste parole contengono al loro interno la sillaba La "lam-alef", e questa volta si può parlare di vera " alef ألِف".

Attenzione: In molti libri, giornali e riviste, ma anche nei manoscritti, non troverete sempre la "alef-hamzah" iniziale scritta con la hamzah, ma ci si limita spesso a scrivere solo la alef trascurando la hamzah.  

Esempi di parole, che contengono la "lam-alef" (non all'inizio):

  •  سَلام ---- pace
  • كَلام ----- parlare (parole)
  • بِلال ---- nome di persone
  • تِلال ---- colline
  • غُلام --- ragazzino
  • اسْتِغلال --- sfruttamento

Esercitazione : Usate le parole di sopra:

  • in frasi utili e di senso compiuto; es. السَّلامُ عَلَيكُم
  • aggiungete l'articolo, es. الكَلام
  • aggiungete il pronome singolare personale suffisso, es. تِلالي 

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download