7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      Buon fine settimana      Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      2° Liv. #18 - C. C. L.- L'acqua - la pioggia - conosciamo di più, ma in arabo!      Buongiorno Amici - صَباحُ الخَير      Insegno a mio figlio la mia lingua #1      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      Il tuo nome in Arabo - Giulia      #10-Corso CONTINUO di lingua araba - Ripasso segni grafici       Esercizio 3.3 - Preposizioni genitive (حروف الجر )      Aggettivi Dimostrativi - Video      #19- La lettera " mim ميم "      Esercizio 1.8 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمـــات      Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      Come usare il vocabolario arabo      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       3.2.B- I Numerali Cardinali - da 11- 19      Il tuo nome in Arabo - Sofia      Sesto gruppo di lettere ...       7.4.3. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Terza parte      8.2.1. La frase nominale in lingua araba      Qatar - قطر      Il tuo nome in Arabo - Giacomo      #34-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      Il tuo nome in Arabo - Maria      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      #54-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo      #27-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء - e "tanuin dammah"      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      Mauritania - موريتانيا      Il tuo nome in Arabo - Paola      2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      Il tuo nome in Arabo - Federica      6.03- Lettere Lunari - Lam Lunare      2.1.2- Scriviamo le lettere      ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       # 01- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Laura legge un dialogo      Il tuo nome in Arabo - Sara      Il tuo nome in Arabo - Fabio      Il tuo nome in Arabo - Flavio      Perle di saggezza - Il sorriso       3.1.B- I Numeri Arabi      Il tuo nome in Arabo - Teresa      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La hamzah corrisponde ad una breve interruzione di fiato (glottal stop), e può essere accompagnata da una vocale breve.

La hamzah è una delle lettere più difficili da scrivere, nel mondo arabo, nella scuola ma anche all'università,  si fanno sempre esercitazioni sulla hamzah perchè spesso non si riesce a capire che tipo di hamzah è, e succedono anche delle grandi discussioni su come deve essere scritta in una parola, il fatto è che ogni volta che si trattiene il fiato per una piccola frazione di tempo viene il dubbio su come scriverla, se isolata o sostenuta da alef, da uau o da ia. E' chiaro che sto parlando di parole complesse che non capitano spesso fortunatamente.

Intanto vediamo come si può presentare la hamzah, essa può essere isolata o sostenuta, ecco i vari casi:



  • - Isolata ( ء )
  • - Sostenuta da alef  ( أ إ )
  • - Sostenuta da uau       (ؤ )
  • - Sostenuta da ia senza puntini    (ـئـ - ئ)

E' ovvio che il problema si presenta quando si deve fare un dettato, una trascrizione o una lettura vocale, ma per riuscire ad azzeccare la posizione corretta della hamzah, vi consiglio di seguire queste semplici regole :

  1. Guardate la lettera che precede la hamzah, allora osservate bene il suo movimento (la sua vocale), se è una lettera con fathah allora la hamzah è sostenuta dalla sorella più grande della fathah e cioè la alef;
  2. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con la dammah allora la hamzah sarà sostenuta da uau و ;
  3. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con kasrah allora la hamzah è sostenuta da ia senza puntini;
  4. Infine se la lettera che precede la hamzah non è movimentata e cioè ha sukun allora la hamzah segue la vocale della hamzah stessa.

Vi propongo di scrivere tante parole con la hamzah, nelle varie posizioni. 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download