#58-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi su la "thal" ذال e " dhad" ضاد      3.1.B- I Numeri Arabi      6.05- Articolo Indeterminativo      Esercizio 4.4 - Il masdar      3.2.B- I Numerali Cardinali - da 11- 19      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      Verbo del giorno: فـَرِحَ (Gioire)      2° Liv. #24 - C. C. L.- i verbi - i dimostrativi per il plurale - dal vivo      Buon fine settimana      Siria - سوريا      Il tuo nome in Arabo - Carmelo      2.3.4.2-Vocali lunghe e brevi - Parte II      #19- La lettera " mim ميم "      Art. recenti      Il tuo nome in Arabo - Rosario      Il tuo nome in Arabo - Giuseppe      7.2.A.3 - Il verbo integro contratto (geminato) - الفعل الصَّحيح ألمُضّعَّف       7.2.B.3 - Il verbo Difettivo      #60-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "thaà" ثاء e "ghain" غَين      Giornata Mondiale della Lingua Araba -18 Dicembre       Il tuo nome in Arabo - Graziano      2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      Il tuo nome in Arabo - Francesca      Un verbo al giorno - دَفَعَ - Pagare e Spingere      Perle di saggezza - La pazienza      Oggi è venerdì      Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      Come scrivere...      Al-Farabi - الفارابي‎ - Scienziati Arabi      3° Liv. #25 - le particelle negativizzanti "la, lan, ma" لا لَن ما       أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      Provate a fare i Quiz. ..      #15-Corso CONTINUO di lingua araba - Particelle possessive       2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      Somalia - الصّومال      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      6.02- L'Articolo - أل التَّعريف      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      Il tuo nome in Arabo - Grazia      15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Ḍād      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      #42-Corso CONTINUO di Arabo -L'articolo in lingua araba      3° Liv. #15 - "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      7.1.B. Il Verbo Aumentato - ألفِعلُ ألمَزيد      # 06- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      2.1.1- Ascoltiamo, ripetiamo e vediamo come si scrivono le lettere      4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       7.0.1. I Verbi Arabi - Si ragiona per radici ...      6.01- Sistema Grammaticale Arabo     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

      La "alef maqsurah" è una lettera aggiuntiva che non fa parte dell'alfabeto arabo, ma si trova in molto parole arabe, essa ha lo stesso suono e durata della alef e si trova solo in fine di parola, è esattamente come la ia (ي) ma si scrive senza puntini, eccola: ( ى ).

   Ma io che sento una parola, che finisce con il suono della alef, come faccio a capire se si tratta di una alef normale " alef mamdudah" ألِف مَمدودة o di una "alef maqsurah" ألِف مَقْصورَة ?

     Ad esempio in un dettato, si devono scrivere le parole ascoltate, e allora se io sento la parola "ila" come la devo scrivere? cosi إلى oppure cosi إلا ?



  Prima di tutto ricordiamo che la "alef mamdudah ألِف مَمدودة o semplicemente alef ( ا ) " non è la "alef maddah  آ )  ألِف مَدَّة ) ", sono due lettere diverse dal punto di vista della durata, la "alef maddah  آ )  ألِف مَدَّة )" è più lunga.

      Detto ciò, andiamo a vedere e a capire alcune regola, che ci aiutano nella distinzione tra alef mamdudah e alef maqsurah. Alcune parole, dobbiamo contare le lettere di cui sono composte, e capire le sue origini per poterle scrivere correttamente.

  • Le particelle: ( in arabo si dicono حُروف ) si scrivono tutte con la alef mamdudah ( ا ) ESEMPIO كلا، إذا، ألا، لا، إلّا، لولا، إنما TRANNE إلى, على, حتى, بلى  
  • I nomi che non hanno origini arabe: parole che generalmente indicano nomi di persone o posti di origini "non arabe" si scrivono con la alef normale TRANNE موسى، عيسى، كِسرى، بُخارى،متــّى, le parole ألمانيا، يهوذا، فرنسا، آسيا si scrivono con la alef normale. 
  • Parole che nascono cosi con la alef maqsurah: come ad esempio musiqa ( موسيقى ) musica o mustafa ( مُصْطَفى ) mustafa.

 Per esercitarvi dedicate una pagina intera, a fine quaderno, alla alef maqsurah ألِف مَقْصورَة e raccogliete in essa tutte le parole che vi capitano durante il vostro studio, non sono tante e presto imparerete quelle principali.

Alla prossima  :-) A rivederci

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download