Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 2 -      Un verbo al giorno - خَـرَجَ - Uscire      ُEsercizio 3.4 - L'articolo      Anna e Ludovica leggono un dialogo       Oggi è domenica      6-Il maschile e il femminile - Parte I      Il tuo nome in Arabo - Paola      Il vostro nome scritto in arabo      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Aggiunti nuovi files in Libreria      Giordania - ألأُردُن      6.03- Lettere Lunari - Lam Lunare      3° Liv. #26 - Espressioni di meraviglia in lingua araba      #27-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء - e "tanuin dammah"      7.2.A. Il verbo integro (ألفعل الصحيح)      Il tuo nome in Arabo - Salvatore      L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      أبو الطيّب المتنبي - Bellissima poesia d'amore di Abu Ettaieb El Mutanabby      La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      1° Fascicolo - io e la mia famiglia      8.6.3. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      3° Liv. #30 - Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte      2° Liv. #01 - C. C. L. A. - inizio 2° Livello - il duale      Il tuo nome in Arabo - Giuseppe      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       Esercizio 1.9 - Composizione e nomi lettere      Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       #32-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      4.2- Scriviamo le lettere      Siria - سوريا      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      1.1. Premessa - ألمُقَدَّمة       #05-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - II Parte       #17-Corso CONTINUO di lingua araba per tutti. Si riparte con qualche consiglio!      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      6.09- Il complemento vocativo "ya ( يا )"      6-Il maschile e il femminile - Parte III      Emirati Arabi Uniti - ألإمارات العربية المتحدة      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      8.2.1. La frase nominale in lingua araba      3.1.B- I Numeri Arabi      Buongiorno Amici - صَباحُ الخَير      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      Laura legge un dialogo      #57-Corso CONTINUO di Arabo - le lettere "thal" ذال e " dhad" ضاد e nuove parole      6.11- Aggettivi Dimostrativi      Il tuo nome in Arabo - Mario      Le Più Belle Parole - Bellissima Poesia d'Amore - di Nazim Hikmat (testo)     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

  La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ  - الشَّدَّة

Uno dei segni più importanti nella scrittura araba è la shaddah, essa proviene dal verbo shaddahda che significa aggravare, forzare.

Nella scrittura araba non esiste il raddoppiamento della lettera, tranne per convenzioni linguistiche o regole grammaticali,  come vedremo più avanti, quando parleremo dell'articolo.



Ad esempio la parola terra in italiano ha la doppia erre, in arabo una parola cosi si scriverebbe tera ma per esprimere la doppia erre, si scrive una sola e si mette sopra una shaddah.

E dunque la shaddah, scritta su una consonante, corrisponde al raddoppiamento della stessa, e viene disegnata come piccola tre (3) ruotata di circa 80 gradi in senso orario.

Eccola 

 
      Se la lettera con la shaddah finisce con una vocale breve, la fatha e la damma si scrivono sopra la shaddah mentre la kasra si scrive sotto. 
  La shaddahh si scrive cosi:

  • - shaddah ( ــّ ) e va scritta sopra la lettera
  • - shaddah con fathah ( ــَّ )
  • - shaddah con dammah ( ــُّ )
  • - shaddah con kasrah ( ــِّ )

Le parole shaddah, fathah, dammah e kasrah, si possono trovare  critta anche come shadda, fatha, damma, e kasra (senza la h finale), ma poiché sono parole di genere femminile che finiscono con la ta marbuta, ritengo sia più corretto trascriverle cosi.

Che cosa è la ta marbuta? se non sapete che cosa è, andate a cercarla nel menu a sinistra e studiatela bene. :-)

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download