Qatar - قطر      2.1.1- Ascoltiamo, ripetiamo e vediamo come si scrivono le lettere      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      8-Kana e sorelle (Parte 3) - كان و أخَواتُها       2.5.2- Sukun - سُكون      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      #62- Riassunto 1° Liv. - Alfabeto arabo      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      Esercizio 1.9 - Composizione e nomi lettere      #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       Lotteria del 1° luglio 2017      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      3° Liv. #17 - Un semplice esercizio - Il plurale sotto la forma "أفعال "      Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       ضمائر الغائب في اللغة الايطالية       #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       2-Video Live - Alfabeto arabo      7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      L'Arabo Leggero #2      6.12- Pronomi Interrogativi      3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni      L'arte e l'architettura indo-islamica      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 2 -      Il tuo nome in Arabo - Barbara      Informazioni sui cookies - linguaraba.com      #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      3.1.C- Gli Altri Numeri (le cifre)       Esercizio 1.5 - Alfabeto e segni grafici      Che ore sono? Videolezione live      3.1.B- I Numeri Arabi      Videocorso di arabo per principianti      ١٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب - بعض التمارين على الافعال      ملخص الضمائر المنفصلة في اللغة الإيطالية و بعض النصائح      2-Le vocali brevi      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      2.2.6- La Hamzah - ألهَمْزَة      22ª Lettera dell'alfabeto arabo - كاف - Kāƒ      # 04- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      3° Liv. #06 - Pronomi attaccati di possesso e di appartenenza      L'Arabo Leggero #8       Il video del Hummos     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

Buongiorno a tutti

    Oggi comincerete una nuova avventura, un'avventura molto bella e affascinante, che vi porterà a conoscere ogni giorno di più, una delle lingue più belle al mondo. Dopo avere letto la premessa e le altre informazioni riguardanti la bella lingua contenute nel primo capitolo, adesso siete pronti per cominciare, quindi armatevi di quaderno, penna e tanta pazienza, e cominciate seguendo l'ordine delle lezioni, perché quelle che vi sembrano oggi degli scarabocchi senza significato, dei segni grafici senza senso, domani diverranno dei simboli che esprimono parole, frasi e concetti.

   Prima di tutto vi prego di leggere il primo capitolo, cosi vi preparare, e scoprite cosa andate incontro, cercate sempre di non farvi trascinare dalla curiosità di scoprire cosa c'è dopo, quando andate avanti col programma trovate sempre il tempo per ripassare ancora una volta le lezioni precedenti.



    Adesso cominciamo insieme a muovere i primi passi, cominciando dalla parte più importante di ogni lingue, e cioè l'alfabeto.

Guardate questi video e poi proseguite con la lezione:

2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia (categoria Blue)

2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia (categoria Blue)

2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia (categoria Blue)

     L’alfabeto arabo è costituito da 28 lettere di cui solamente 3 sono vocali (poche!), che vengono chiamate vocali lunghe per distinguerle dalle vocali brevi. 

Le vocali brevi sono dei segni grafici (accenti), sono tre e ad ogni vocale lunga corrisponde una breve, sono di durata inferiore rispetto alle vocali lunghe, e vengono in aiuto alle poche vocali lunghe per facilitare ed armonizzare le parole nella lingua araba.

     L'immagine di sotto (app. flash) riporta tutte le lettere dell’alfabeto, basta cliccare sulla lettera per sentire il nome della lettera, ovviamente il suono della lettera è la parte iniziale , esempio Alef è il nome della prima lettera ma il suo suono corrisponde ad A.

Questa è la vostra prima esperienza con le lettere dell'alfabeto arabo, per ora dovete semplicemente osservare le lettere ed ascoltare bene i suoni prodotti, successivamente andremo a studiare come si scrivono queste lettere, e come regolarsi e muovere la mano rispetto al rigo, e come punteggiare ed abbellire le lettere.

Nell'immagine che segue (app. flash) potete osservare come sono scritte le 28 lettere dell'alfabeto arabo, cliccate sopra le lettere per sentire il loro suono. 

Nella prossima lezione, andremo a vedere con un'altra applicazione che vi illustra come muovere la mano per scrivere.

Nella pagina seguente trovate alcuni esercizi per cominciare a scrivere in arabo.

Accedi per commentare


Avatar di blackbirdknight
blackbirdknight ha risposto alla discussione #1 29/03/2022 03:38
Grazie
Avatar di Tea
Tea ha risposto alla discussione #2 21/12/2019 17:03
ho scaricato il primo ma non ci sono indicazioni in italiano - come posso usarlo? grazie
Avatar di Figliadelsole
Figliadelsole ha risposto alla discussione #3 13/10/2019 14:26
risp.1 sono dieci le lettere tutte sopra il rigo.
risp.2 nessuna
risp.3 18
risp.4 9 coppie
Avatar di ILearnArabic
ILearnArabic ha risposto alla discussione #4 18/04/2019 17:46
Grazie mille
Avatar di ORSO8
ORSO8 ha risposto alla discussione #5 09/04/2019 22:52
QUESTA E' LA BASE
Avatar di 1001notte
1001notte ha risposto alla discussione #6 20/03/2019 18:37
Grazie a te, continua a seguirci!
Avatar di ORSO8
ORSO8 ha risposto alla discussione #7 20/03/2019 14:51
GRAZIE

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download