26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Hā´      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      Esercizio 2-6 Lam lunare e lam solare      #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      Il tuo nome in Arabo - Carmela      La hamzah secondo Michele Bravi      Il tuo nome in Arabo - Veruska      Informazioni sui cookies - linguaraba.com      Somalia - الصّومال      Buongiorno Amici - صَباحُ الخَير      Playlist - 1° Livello - corso di lingua araba - Iscrivetevi al mio canale      المذكر و المؤنث      Perle di saggezza - Il sorriso       8.6.2. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      Il tuo nome in Arabo - Corrado      Il tuo nome in Arabo - Mario      Il tuo nome in Arabo - Teresa      #26-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء       Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      3° Liv. #11 - il duale femminile, come ricavarlo dal singolare!       Un verbo al giorno - طارَ - Volare      7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي       Il tuo nome in Arabo - Patrizio      Insegno a mio figlio la mia lingua #1      6.01- Sistema Grammaticale Arabo      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      Un verbo al giorno - سافَرَ - Viaggiare/Partire      8.3.2. Negare la frase verbale      1.3. La Fonetica - مُرونة ألصَّوت      #10-Corso CONTINUO di lingua araba - Ripasso segni grafici       #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      Libia - ليبيا      25ª Lettera dell'alfabeto arabo - نون - Nūn      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - المذكر       الحروف المركبة المكونة من حرفين - I Digrammi      3.4.4- I Numerali Cardinali da 1 a 10       Il video del Hummos      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       Navigare col cellulare è più bello!      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      Verifica di dettato arabo 2      24ª lettera dell'alfabeto arabo - ميم - Mīm      Il tuo nome in Arabo - Carmelo      Video in dialetto mediorientale - Come stai?     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

  La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ  - الشَّدَّة

Uno dei segni più importanti nella scrittura araba è la shaddah, essa proviene dal verbo shaddahda che significa aggravare, forzare.

Nella scrittura araba non esiste il raddoppiamento della lettera, tranne per convenzioni linguistiche o regole grammaticali,  come vedremo più avanti, quando parleremo dell'articolo.



Ad esempio la parola terra in italiano ha la doppia erre, in arabo una parola cosi si scriverebbe tera ma per esprimere la doppia erre, si scrive una sola e si mette sopra una shaddah.

E dunque la shaddah, scritta su una consonante, corrisponde al raddoppiamento della stessa, e viene disegnata come piccola tre (3) ruotata di circa 80 gradi in senso orario.

Eccola 

 
      Se la lettera con la shaddah finisce con una vocale breve, la fatha e la damma si scrivono sopra la shaddah mentre la kasra si scrive sotto. 
  La shaddahh si scrive cosi:

  • - shaddah ( ــّ ) e va scritta sopra la lettera
  • - shaddah con fathah ( ــَّ )
  • - shaddah con dammah ( ــُّ )
  • - shaddah con kasrah ( ــِّ )

Le parole shaddah, fathah, dammah e kasrah, si possono trovare  critta anche come shadda, fatha, damma, e kasra (senza la h finale), ma poiché sono parole di genere femminile che finiscono con la ta marbuta, ritengo sia più corretto trascriverle cosi.

Che cosa è la ta marbuta? se non sapete che cosa è, andate a cercarla nel menu a sinistra e studiatela bene. :-)

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download